Cerca e trova immobili

CANTONEL'agricoltura biologica entra nelle scuole con b(r)io

03.09.21 - 09:19
Docenti alla scoperta del bio per creare dei percorsi didattici da proporre alle elementari e alle medie
Archivio Depositphotos
L'agricoltura biologica entra nelle scuole con b(r)io
Docenti alla scoperta del bio per creare dei percorsi didattici da proporre alle elementari e alle medie

BEDANO - Con l’inizio dell’anno scolastico, l’associazione per l’agricoltura biologica della Svizzera italiana - Bio Ticino, avvierà un progetto innovativo che coinvolge alcuni docenti delle Scuole elementari e dell’Infanzia del cantone. A SCUOLA CON B(r)IO è stato sviluppato in collaborazione con SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, e verrà proposto nell’ambito della formazione continua dei docenti.

Nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 un numero ristretto di maestri creerà dei percorsi didattici per affrontare i diversi soggetti del progetto: le fondamenta dell’agricoltura biologica, il valore della biodiversità, come affrontare un futuro sostenibile in agricoltura e, non da ultimo, l’importanza di consumare stagionale e locale.

Oltre a ricevere il sostegno formativo di SUPSI e di Bio Ticino, i docenti partecipanti visiteranno diverse aziende agricole biologiche – certificate Gemma Bio Suisse, per poter avere una visione globale, completa e pratica sulla realtà biologica.

I progetti didattici sviluppati verranno poi messi a disposizione in un secondo momento, a tutte le Scuole elementari e dell’Infanzia del cantone, al fine di essere presenti nel maggior numero di sedi scolastiche.

L’iniziativa “A SCUOLA CON B(r)IO” va a completare il percorso educativo nelle scuole dell’obbligo ticinesi che l’associazione Bio Ticino persegue da diversi anni con un altro importante progetto svolto nelle Scuole Medie nell’ambito dell’educazione alimentare. L’obiettivo di questo impegno: divulgare i principi di un’agricoltura rispettosa della natura alle generazioni future.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE