Cerca e trova immobili

CANTONESfondato il muro dei 35'000 contagi in Ticino

25.08.21 - 10:07
Le persone ricoverate negli ospedali ticinesi sono attualmente 32. Cinque si trovano nei reparti di cure intense
Ti-Press
Sfondato il muro dei 35'000 contagi in Ticino
Le persone ricoverate negli ospedali ticinesi sono attualmente 32. Cinque si trovano nei reparti di cure intense
Per quanto riguarda la campagna vaccinale, il 54,6% della popolazione è completamente immunizzata.

BELLINZONA - Sono 68 i nuovi contagi che nelle ultime ventiquattro ore sono stati accertati in Ticino. Lo segnalano oggi le autorità sanitarie cantonali, nell'ambito del consueto bollettino sull'andamento della pandemia. Ieri i casi erano stati 77, mentre nel weekend ne erano stati segnalati 135, spalmati però su 72 ore. Con quelli odierni si è sfondato il muro dei 35'000 contagi da inizio della crisi, toccando quota 35'037.

Tio.ch / 20 minuti

Neppure oggi vengono fortunatamente segnalate altre vittime da imputare al virus. Il totale delle persone morte da inizio pandemia resta quindi fermo a quota 997, con l'ultimo decesso che risale allo scorso 12 agosto.

Tio.ch / 20 minuti

32 in ospedale - Anche la situazione negli ospedali ticinesi non è più tranquilla come qualche settimana fa.Durante lo scorso weekend, infatti, ben 13 ticinesi hanno dovuto essere ospedalizzati a causa della malattia. Ieri un'altra persona ha necessitato di un ricovero, mentre oggi un paziente è stato dimesso. Attualmente nelle strutture sanitarie del nostro cantone sono quindi ricoverati 32 pazienti Covid-19, cinque dei quali si trovano nei reparti di terapia intensiva (uno in più di ieri).

Più di 400mila dosi inoculate - I dati relativi alla campagna di vaccinazione, aggiornati a martedì 24 agosto, riportano che il 54,6% della popolazione (191'733 persone) è ora completamente immunizzato, avendo ricevuto entrambe le dosi di vaccino, mentre sono 406'946 le dosi finora somministrate.

Dss
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

emib53 2 anni fa su tio
La matematica di una pandemia è molto complessa perché ci sono parecchi fattori in gioco. Consiglio l'articolo pubblicato sul CdS che spiega l'apparente contraddizione del caso israeliano in cui, però, appare evidente che la quota di ricoverati con doppia vaccinazione, in particolare sotto i 50 anni, è di molto inferiore a quella dei non vaccinati. In numeri assoluti è maggiore per quelli vaccinati, poiché costituiscono la maggioranza della popolazione. E questi dati non dicono un altro fatto importante, il decorso più lieve per i vaccinati. Nella diffusione del virus conta anche la maggiore contagiosità della forma attuale e , sono d'accordo, anche nel comportamento meno attento della gente, anche dei vaccinati. spiega00% fosse vaccinato, i ricoveri si riferirebbero ai soli vaccinati, ciò non vuol dire che il vaccino non serve ma, come per tutti i farmaci, che l'efficacia non è del 100§, per gli anziani è attorno al 90 e qualcosa percento, comunque una buona efficacia che ha determinato un calo consistente di mortalità. È ovvio che non riuscirò a convincere gli estremisti, ma continuo a provarci. https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/21_agosto_18/covid-israele-ricoverati-vaccinati-vaccino-pfizer-delta-68d56662-0038-11ec-8344-5725a069e6ae.shtml

A. 2 anni fa su tio
Ribadisco e continuò a sostenere che dovrebbero dare dati ufficiali sui vaccinati ricoverati e non vaccinati ricoverati. Purtroppo facendo induci le persone a credere che i ricoverati sono quelli vaccinati. 🤷🏻‍♀️ quindi più trasparenza 🤷🏻‍♀️ con dati chiari e UFFICIALI , le stime non ci interessano!

Trasp 2 anni fa su tio
Più del 90% dei ricoverati per il covid non sono vaccinati, e nonostante ciò non vogliono vaccinarsi. Grazie a questa situazione il prossimo Lockdown si avvicina.

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Strano che fino all’altro giorno non ci davano le percentuali?? Anzi, a precisa domanda il Merlani aveva preferito non rispondere!! Adesso che hanno cambiato strategia, di colpo 95% non vaccinati!!! Ci dicono quello che vogliono loro!!! Continua a crederci!!! Guarda fuori dalla finestra ogni tanto, ti sembra che ci sia pandemia?? Poco tempo fa 11 persone assieme era considerato assembramento, e prevedevano catastrofi!!! Poi, aggiungo, da quanto tempo è che ci mettono in allarme??? In tutto questo tempo non sono stati capaci di organizzarsi dell’eventuale loro tanto decantata emergenza, manca ancora personale, spazi, ecc...

A. 2 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Scusa come fai a dirlo se non ci sono dati certi al riguardo?

tartux 2 anni fa su tio
Risposta a A.
I dati ci sono sono pubblicati basta andare sul sito del ufsp e scaricare il dossier excel o csv io ho quelli di inzio settimana scorsa: 97.6 dei ricoverati non sono vaccinati (5699 ricoveri di cui 103 vaccinati)

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Secondo me sarebbe anche interessante capire se i ricoverati sono lì da giorni perché stanno male realmente , o se stanno in ospedale un giorno e poi tornano a casa perché non hanno nulla di “grave”e magari sono andati perché spaventati . Visto che L altro articolo non si può commentare vorrei scrivere qui un altra osservazione: visto che é L ondata dei non vaccinati, come scritto, considerando che il 40% sono non vaccinati, vuol dire che comunque sia dobbiamo avere il 60% in meno dei malati/contagiati rispetto ai primi tempi … non mi pare però sia così … come mai? Inoltre, conosco persone che causa vaccino hanno avuto decorsi gravi (esempio: perdita della vista) . Certo, accade forse nello 0,001% dei casi, ma non ritengo che lo Stato debba obbligare chi non vuole ad andare incontro a simili disastri . Infine, cito il farmaco Zyesami che pare sia a buon punto con L approvazione. Speriamo

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Concordo pienamente con te. Basta vedere cosa succede in Israele. Vaccinati in ospedale con gravi conseguenze.

C.B. 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Secondo me...Ho sentito...Dovrebbe...Ritengo... Queste esclamazioni servono a qualcosa??? No. Quindi stai buona li e fai fare e dire le cose a persone che SANNO non che suppongono.

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Per i contagiati probabilmente è sia che l'anno scorso di questi tempi si arrivava da 3 mesi di chiusure quasi totali e dunque prima di ottobre non si sono avuti così tanti contagiati, sia per il fatto che la variante Delta è molto più contagiosa (dicono fino a 10 volte) e dunque si propaga più velocemente. Sono d'accordo che l'obbligo non debba essere imposto, ma penso che in CH non lo sarà mai a parte in qualche situazione particolare (vedi Swiss). Non penso proprio che vengano ricoverati pazienti che non ne hanno veramente bisogno, anzi, spesso li mandano a casa quando forse non dovrebbero...

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Infatti i decorsi gravi del vaccino in percentuale,considerando tutti i contagiati ( intendo tutti non solo i tamponati ), mi sa che sono di più! Comunque se fai parte di quella percentuale vedi che l’opinione sul vaccino la cambi

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
…sicuramente questo Zyesami avrà un foglietto illustrativo con al punto Controindicazioni: …nessuna!

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Ai numeri si può far dire qualunque cosa (penso che intendi quel video che gira del medico di Gerusalemme che dice che il 95% dei pazienti è vaccinato), è logico che se il 90% della popolazione adulta è vaccinata quelli che finiscono all'ospedale sono in maggioranza vaccinati. Bisognerebbe sapere quanti sono, se su 9 milioni di abitanti sono 10 è un conto, se sono 10000 è un altro.
NOTIZIE PIÙ LETTE