Cerca e trova immobili

BREGGIATorna potabile l'acqua di Scudellate e Roncapiano

12.08.21 - 16:23
La capacità produttiva delle sorgenti non è però stata pienamente recuperata.
Tipress
Torna potabile l'acqua di Scudellate e Roncapiano
La capacità produttiva delle sorgenti non è però stata pienamente recuperata.
Il Comune di Breggia invita quindi la popolazione a evitare di utilizzare l'acqua per l'irrigazione o il lavaggio di auto e piazzali.

BREGGIA - Si torna a bere acqua corrente a Scudellate e Roncapiano. Il divieto di consumo e utilizzo dell'acqua era stato diramato il 28 luglio a seguito delle violente precipitazioni che avevano danneggiato gli impianti di approvvigionamento idrico di Breggia.

Gli accertamenti effettuati in data 11 agosto, specifica il Comune, hanno dato esito positivo. Si ricorda inoltre che già settimana scorsa il provvedimento di non potabilità era stato revocato in tutte le altre frazioni, ad eccezione appunto degli agglomerati di Scudellate e Roncapiano dove l’acqua non soddisfaceva pienamente i requisiti richiesti.

Il Municipio sottolinea però che dal profilo quantitativo, nonostante gli sforzi profusi, ad oggi la capacità produttiva delle sorgenti non è ancora recuperata al 100%. Per questo motivo, in considerazione anche dell’allerta calore diramata dalle autorità si invita la popolazione in tutto il comprensorio a non utilizzare l’acqua per scopi non indispensabili (quali ad esempio l’irrigazione, il lavaggio di auto e piazzali e/o la sostituzione dell’acqua nelle piscine). Al contrario, nessuna limitazione per l’utilizzo personale e alimentare.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE