Cerca e trova immobili

CANTONEIl Ticino dei film si scopre con la realtà aumentata

02.08.21 - 13:25
Nell'ambito del Locarno Festival, una mostra che presenta le location scelte per pellicole nazionali e internazionali
Imago
La diga della Verzasca, dove nel 1995 è stata girata la scena iniziale di Goldeneye.
La diga della Verzasca, dove nel 1995 è stata girata la scena iniziale di Goldeneye.
Il Ticino dei film si scopre con la realtà aumentata
Nell'ambito del Locarno Festival, una mostra che presenta le location scelte per pellicole nazionali e internazionali

LOCARNO - Quando si pensa a un film girato in Ticino, di solito viene in mente Goldeneye: era il 1995, quando sulla diga della Verzasca hanno avuto luogo le riprese della scena d'apertura del film di James Bond. Eppure il Ticino è molto più cinematografico: sono oltre 130 i film che, dal 1915 a oggi, sono stati ambientati sul nostro territorio.

E durante il prossimo Locarno Festival (in programma dal 4 al 14 agosto 2021) sarà possibile scoprire le location ticinesi di una ventina di film: si tratta della mostra “Location Ticino”, allestita nell'ambito di Locarno Kids, che sarà possibile visitare negli spazi del Castello Visconteo di Locarno (dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, con accesso gratuito a bambini e ragazzi fino ai sedici anni).

Attraverso la realtà aumentata i visitatori potranno scoprire le località ticinesi utilizzate come sfondo di film nazionali e internazionali. È stata selezionata una ventina di film, che vanno dall'iconico James Bond che salta dalla diga della Verzasca alle avventure nostrane di Frontaliers Disaster, da un vero leone che passeggia fra le strade della città vecchia di Locarno fino a un autentico balletto bollywoodiano sulle mura di Castelgrande.

I bambini che visiteranno la mostra martedì 10 agosto potranno anche partecipare all'atelier “Giochiamo al Location Scout”, curato da Castellinaria e dalla Ticino Film Commission. Un gioco di ruolo, che svelerà come si fa il Location Scout, ossia quale è il lavoro della persona che, per conto della produzione è incaricata di trovare i luoghi dove girare le diverse scene di un film.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE