Cerca e trova immobili

CANTONEPercorsi letterari tra Luganese e Valle di Blenio

02.08.21 - 10:05
Pubblicati due nuovi fascicoli della serie Territori di parole
DECS
Percorsi letterari tra Luganese e Valle di Blenio
Pubblicati due nuovi fascicoli della serie Territori di parole

BELLINZONA - Dopo aver pubblicato nel mese di gennaio 2021 i primi due fascicoli della serie Territori di parole, la collana viene ora arricchita dalla stampa di altri due contributi regionali, un fascicolo focalizzato sulla Valle di Blenio, con un occhio particolare al fenomeno dell’emigrazione, e un secondo dedicato a due passeggiate letterarie nella regione di Lugano. Lo fa sapere il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS).

I fascicoli vogliono facilitare l’accesso al patrimonio letterario inventariato dal progetto di Guida letteraria della Svizzera italiana, iniziativa che a fine giugno raccoglieva 2'109 citazioni, 446 autori e 281 luoghi letterari. Tramite la realizzazione di questi due nuovi contributi redatti da Teresa La Scala e Nicola Pfund, prosegue la mediazione delle varie realtà territoriali. In parallelo continua la collaborazione con il corso in comunicazione visiva della Scuola universitaria professionale della Svizzera (SUPSI), che fornisce le immagini integrate nel testo. I fascicoli sono scaricabili dalla pagina http://guidaletteraria.ti.ch.

Nel corso dell’estate si terranno le presentazioni dei libretti della collana: il 9 agosto avrà luogo quella del Distretto di Lugano presso la Biblioteca cantonale di Lugano, il 24 agosto sarà il turno della Valle di Blenio presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona e infine il 24 settembre quella dedicata al Distretto di Locarno presso la Biblioteca cantonale di Locarno. Per maggiori informazioni si rimanda all’Agenda culturale http://www.ti.ch/agendaculturale.

La Guida letteraria della Svizzera italiana è curata dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino, un servizio dell’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale, con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE