Cerca e trova immobili

MENDRISIOBurberry taglia, ma meno

28.07.21 - 18:05
Trovato un accordo tra azienda e parti sociali.
tipress
Burberry taglia, ma meno
Trovato un accordo tra azienda e parti sociali.
Giorgio Fonio: «Non saranno più 15 le persone a perdere il lavoro. Abbiamo trovato

MENDRISIO - Non saranno più 15. Il numero non è dato saperlo ma sembra essersi conclusa positivamente la trattativa relativa al licenziamento di quasi metà dei dipendenti di Burberry, al Fox Town di Mendrisio.

Sindacati e azienda sembrano quindi aver trovato un accordo. «Il dialogo è stato proficuo», conferma Giorgio Fonio a Radio Ticino, segretario regionale Ocst Mendrisiotto: «Si è lavorato per ridurre il disagio delle persone che saranno toccate dai licenziamenti. Siamo partiti da un 15ina di tagli, il numero è sensibilmente diminuito».

«Non possiamo parlare di una vittoria perché ci sono delle persone che perderanno il lavoro, vi è comunque la notizia positiva che questo numero è stato ridotto - prosegue il sindacalista -. Un risultato è stato raggiunto. Da parte dell'azienda abbiamo osservato che un gesto nei confronti dei lavoratori è avvenuto e una soluzione per il piano sociale è stata trovata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 2 anni fa su tio
Inutile dare la colpa ai Burberry o ai frontalieri 0 a quallsiasi altra ditta di commercio ecc... ecc... Tutti fanno spesa all'estero o tramite online e questo grava sui posti di lavoro. I Sindacati sono pagati dai lavoratori che aderiscono e se ne fregano dei posti di lavoro devono e da subito a vietare l'acquisto online

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Secondo questo ragionamento avrebbero dovuto vietare pure i computer perché portano a una riduzione dei tempi di lavoro in segreteria, progettazione o altri settori. Amazon, la maggiore azienda di settore non opera in Svizzera perché non è parte dell'UE, il che ha dato la possibilità ad alcuni ''nostrani'' di creare le loro piattaforme in Svizzera. Mi riferisco per esempio a Digitec Galaxus, a maggioranza Migros che da lavoro a 1600 persone.

cle72 2 anni fa su tio
Scommettiamo che a fine anno i dipendenti risparmiati oggi, faranno la stessa fine? Queste multi nazionali, non guardano in faccia a nessuno. Sarà il secondo taglio, così nessuno, neanche i sindacati si indigneranno.

dan007 2 anni fa su tio
si parla di tagli ma alla fine quanto ticinesi ci lavorano

M70 2 anni fa su tio
se si muovono i sindacati sono tutti frontalieri...ma no problemi perchè entro pochi giorni ritrovano un posto!
NOTIZIE PIÙ LETTE