Archivio Keystone
ROVEREDO (GR)
27.07.2021 - 11:550
Aggiornamento : 15:55

Il lupi fanno incetta di pecore, anche in Mesolcina

Diverse predazioni sono avvenute in varie zone dei Grigioni. Ordinato l'abbattimento di un esemplare

ROVEREDO / COIRA - In Mesolcina, ma anche in diverse zone di Surselva, Hinterrhein e Prettigovia: nei Grigioni i lupi stanno facendo incetta di animali. Durante l'attuale stagione di estivazione sono infatti state predate 106 pecore e una capra. Negli scorsi giorni sono inoltre stati feriti anche due asini e un vitello.

Le cifre corrispondono all'incirca a quelle dello scorso anno, come fanno sapere le autorità. E questo nonostante anche quest'anno su molti alpi grigionesi le misure per proteggere gli animali da reddito dalle predazioni del lupo siano state intensificate.

Nel frattempo in Prettigovia è stato ordinato l'abbattimento di un lupo. Secondo le autorità sono infatti soddisfatti i presupposti per il provvedimento (la predazione di un determinato numero di animali da reddito sufficientemente protetti da cani di protezione del bestiame o da recinzioni elettrificate).

La soglia di danno è già stata raggiunta anche in Surselva, nel territorio occupato dai branchi Valgronda e Stagias. Tuttavia per procedere all'attuazione si deve ancora accertare se il branco si è riprodotto anche quest'anno e quanti cuccioli sono nati. Solo allora sarà possibile adottare delle misure. Si stanno esaminando i presupposti per ordinare l'abbattimento di lupi anche nel territorio occupato dal branco del Beverin.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-18 03:38:19 | 91.208.130.86