Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERATicinesi, gente simpatica

27.07.21 - 08:20
Un sondaggio sulla simpatia dei vari cantoni, svolto nella Svizzera tedesca e in Romandia, ci mette al primo posto.
Ti Press (archivio)
Fonte ats
Ticinesi, gente simpatica
Un sondaggio sulla simpatia dei vari cantoni, svolto nella Svizzera tedesca e in Romandia, ci mette al primo posto.
Solo la fascia d'età 15-24 anni preferisce i Grigioni e Lucerna. I meno amati sono i ginevrini.

BERNA - Il Ticino e i Grigioni sono i cantoni considerati più simpatici dagli svizzeri. Lo rivela un sondaggio del portale di confronti Moneyland.ch, che ha coinvolto 1'500 persone nella Svizzera tedesca e romanda.

I ticinesi hanno ottenuto un punteggio di 7,4 su una scala di 10, i grigionesi 7,3, si legge in un comunicato diramato oggi. Il Ticino è al primo posto nella fascia degli interrogati tra i 50 e i 74 anni (7,8 punti) e in quella dei 26-49enni (7,3 punti), mentre tra i 15-24enni i cantoni più simpatici sono i Grigioni e Lucerna (entrambi 6,9 punti), mentre il Ticino arriva terzo con 6,7 punti.

I meno amati sono i ginevrini, con solo 5,8 punti. Nemmeno gli stessi abitanti del cantone romando si sono dati il miglior voto: davanti a sé stessi hanno piazzato Neuchâtel, Ticino e Vallese.

Secondo gli autori del sondaggio, condotto questo mese dall'istituto Ipsos, ciò si potrebbe spiegare con il fatto che a Ginevra vivono molte persone provenienti da altre parti del paese o dall'estero, che potrebbero considerare la popolazione locale meno simpatica di quella di altri cantoni.

In generale i giovani sono stati meno generosi nell'attribuire punti. Inoltre dal sondaggio emerge che gli svizzerotedeschi hanno valutato peggio i cantoni romandi e viceversa.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE