Cerca e trova immobili

CANTONEIl tram non arriverà in ritardo

21.07.21 - 15:44
La decisione dei giudici non sarà impugnata. Zali: «Un nuovo concorso per l'inizio di settembre»
Dipartimento del territorio
Il tram non arriverà in ritardo
La decisione dei giudici non sarà impugnata. Zali: «Un nuovo concorso per l'inizio di settembre»
Secondo i tecnici, nella realizzazione del progetto «questi tre mesi potranno essere riassorbiti»

BELLINZONA / LUGANO - Il concorso per la progettazione del tram-treno del Luganese va rifatto. Lo ha deciso il Tribunale cantonale amministrativo (Tram), che ha infatti accolto due ricorsi. Un imprevisto, questo, che però non dovrebbe ritardare la realizzazione dei lavori. «La tempistica delle grandi opere prevede sempre delle riserve per questioni procedurali» ci dice infatti il consigliere di Stato Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio, all'indomani della comunicazione delle sentenze. «I tecnici mi assicurano che questi tre mesi possono essere riassorbiti».

Nel frattempo per le autorità cantonali la questione è chiara: la decisione del Tram non sarà impugnata. È un imprevisto che, come ci dice ancora Zali, rientra nei margini di rischio procedurali. Tuttavia: «Abbiamo letto le motivazioni, che tutto sommato sono condivisibili e ci danno dei buoni insegnamenti per procedere». Ora si tratta quindi di rifare il concorso, «nel più breve tempo possibile» sottolinea il direttore del Territorio. L'intenzione è quindi di pubblicare il bando dopo le vacanze dell'edilizia, per l'inizio di settembre.

Secondo i giudici del Tram, lo ricordiamo, i criteri della gara d'appalto non hanno tenuto conto dell'organizzazione e dell'esperienza del team di progettazione.

Per quanto riguarda la creazione della rete tram-treno del Luganese, il consigliere di Stato ricorda, comunque, che si sta attualmente parlando della progettazione. Per la realizzazione del tracciato non c'è infatti ancora l'autorizzazione per l'inizio dei lavori, in quanto sono in corso circa trenta procedure di opposizione (inizialmente erano 127).

La tabella di marcia - I lavori per la nuova linea, secondo l'attuale tabella di marcia, dovrebbero iniziare nel corso del prossimo anno, per poi concludersi sette anni dopo, quindi nel 2029. L'opera fornirà un collegamento ferroviario molto più veloce - con corse ogni dieci-quindici minuti - tra la Valle del Vedeggio e il centro cittadino di Lugano: è infatti prevista la realizzazione di una galleria, con tanto di fermata sotterranea collegata con ascensori e scale mobili alla stazione FFS di Lugano. Il corso stimato per il progetto è di circa quattrocento milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE