Cerca e trova immobili

CANTONEForte aumento del fatturato per Medacta

20.07.21 - 09:42
Le previsioni 2021 sono state riviste al rialzo, anche grazie alla normalizzazione dell'attività chirurgica col vaccino
Tipress
Fonte ATS
Forte aumento del fatturato per Medacta
Le previsioni 2021 sono state riviste al rialzo, anche grazie alla normalizzazione dell'attività chirurgica col vaccino

CASTEL SAN PIETRO - Vendite in forte aumento nel primo semestre per Medacta: il gruppo con sede a Castel San Pietro (TI) che produce dispositivi ortopedici ha visto il fatturato salire (su base annua) del 35% a 178 milioni di euro, l'equivalente di 193 milioni di franchi.

Al netto degli influssi valutari la progressione è del 32%, ha indicato oggi la società. La crescita è stata generata dall'acquisizione di nuovi clienti, nonché da una normalizzazione più rapida del previsto dell'attività chirurgica - dopo lo stop legato al Covid - grazie alle vaccinazioni. Un contributo è stato fornito anche dall'introduzione di nuovi prodotti.

Per avere indicazioni riguardo alla redditività bisognerà aspettare i risultati dettagliati che saranno pubblicati il 10 settembre. Nel frattempo però considerato il buon andamento degli affari il gruppo ha rivisto al rialzo le previsioni per l'insieme dell'esercizio relative al giro d'affari, che ora è pronosticato fra 355 e 375 milioni di franchi (precedente stima: 333-348 milioni). Il margine operativo Ebitda dovrebbe essere in linea con quello del 2021.

Le novità odierne sono state bene accolte dagli investitori: sul mercato di Zurigo nelle prime battute stamani il titolo Medacta guadagnava circa il 2%. Sull'arco di un anno l'azione è salita di circa il 40%.

La società è nata nel 1999 e opera nel frattempo in quaranta paesi. È entrata in borsa il 4 aprile 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE