Cerca e trova immobili

GRONO (GR)Una pedalata dal comune più caldo alla località più gelida della Svizzera

17.07.21 - 18:12
È di 400 chilometri in cinque tappe l'itinerario di “Temperature in sella”
TEMPERATURE IN SELLA
400 chilometri in cinque tappe per i ciclisti di "Temperature in sella".
400 chilometri in cinque tappe per i ciclisti di "Temperature in sella".
Una pedalata dal comune più caldo alla località più gelida della Svizzera
È di 400 chilometri in cinque tappe l'itinerario di “Temperature in sella”

GRONO - È tutto pronto per la partenza del progetto climatico-sportivo “Temperature in sella”, che martedì 20 luglio alle ore 09.45 vedrà partire dal nucleo di Grono (GR) 50 ciclisti della Svizzera italiana e del Giura neocastellano.

Il gruppo percorrerà in varie tappe il percorso che separa il Comune più caldo della Svizzera (Grono, appunto) dalla Siberia della Svizzera (La Brévine). 

L'itinerario previsto è di 400 chilometri, che saranno affrontati in cinque riprese. Il 20 luglio, dopo la partenza, i ciclisti proseguiranno fino ad Airolo. L'indomani la "tappa" prevede il trasferimento da Airolo a Visp. Il 22 luglio ci si muoverà da Visp a Martigny, il 23 da Martigny a Losanna e infine, sabato 24 luglio, lasciata Losanna si raggiungerà La Brévine.

Durante le cinque giornate in sella sono stati organizzati alcuni momenti di condivisione e riflessione dove i partecipanti saranno ricevuti dalle autorità locali e cantonali. Sarà anche l’occasione per riflettere sugli ideali del progetto, vale a dire il tema dei cambiamenti climatici, la promozione della mobilità lenta e delle piste ciclabili e l’importanza del movimento, la forza di volontà e dell’attività fisica, soprattutto per le persone confrontate con il morbo di Parkinson. Buona parte del ricavato sarà devoluto all’Assiciazione Parkinson Svizzera.

Un antipasto della pedalata è in programma lunedì 19 luglio alle ore 17.30 presso l’Aula Magna della scuola di Grono: è stata infatti organizzata, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Grono, la conferenza “Il clima sta cambiando, anche in Svizzera” con Luca Nisi, meteorologo di MeteoSvizzera. Durante la serata interverranno le responsabili della biblioteca, i due sindaci di Grono e La Brévine, il grafico Lulo Tognola e la direttrice di Parkinson Svizzera Susann Egli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE