Cerca e trova immobili

CANTONEA caccia di «soluzioni comuni»: si è riunito il Gruppo Grandi Carnevali

09.07.21 - 17:32
Si punta a incontrare entro il mese di settembre le autorità cantonali e comunali e a decidere il mese dopo cosa fare
TIPRESS
Il Gruppo Grandi Carnevali alla ricerca di «soluzioni comuni» in vista del 2022.
Il Gruppo Grandi Carnevali alla ricerca di «soluzioni comuni» in vista del 2022.
A caccia di «soluzioni comuni»: si è riunito il Gruppo Grandi Carnevali
Si punta a incontrare entro il mese di settembre le autorità cantonali e comunali e a decidere il mese dopo cosa fare

BELLINZONA - Lo scorso 6 luglio il Gruppo Grandi Carnevali, che raccoglie i maggiori della Svizzera italiana (Rabadan Bellinzona, Or Penagin Tesserete, Naregna Biasca, Lingera Roveredo GR e Stranociada Locarno), si è riunito per un momento di dialogo e di confronto.

Lo scopo: la definizione delle strategie comuni da presentare alle autorità cantonali per l’organizzazione dei carnevali 2022. «L’allentamento dei provvedimenti contro il coronavirus per i grandi eventi, l’avanzamento della campagna vaccinale in tutta la Confederazione, così come lo "Scudo protettivo per le grandi manifestazioni” messo a disposizione da Confederazione e Cantoni concedono agli organizzatori di nutrire la speranza di poter svolgere i carnevali a febbraio 2022».

Le incognite sono ancora numerose, «ma il gruppo dei Grandi Carnevali si sta adoperando per trovare soluzioni comuni, nel pieno rispetto delle disposizioni cantonali e federali vigenti». Tra le tematiche più sensibili rilevate dagli esperti del settore riguardano il controllo del Certificato Covid negli accessi, l’organizzazione dei cortei e l’offerta gastronomica tipica dei carnevali. Gli organizzatori sono pure molto preoccupati per le questioni finanziarie, per l’aumento dei costi relativi alla sicurezza come pure per le probabili minor entrate.

Tuttavia «il Gruppo Grandi Carnevali non demorde e continuerà a ritrovarsi durante l'estate così da definire soluzioni comuni relativamente ai temi affrontati». L’obiettivo è di poter incontrare entro il mese di settembre le autorità cantonali e comunali, insieme a tutte le realtà che prendono parte e rendono ricca la festa carnascialesca (carri, gruppi, guggen, collaboratori e partner). Verranno quindi sintetizzate delle soluzioni comuni per poi decidere al più tardi a fine ottobre, come già avvenuto lo scorso anno, la fattibilità di un’edizione 2022 completa oppure in formato ridotto.

Inoltre viene comunicato l'addio al Gruppo Grandi Carnevali del Carnevale Nebiopoli. Si è arrivati a questa decisione «considerata la differente visione sia sulle tempistiche d’azione sia sulle strategie di comunicazione». A Nebiopoli «va un ringraziamento per la collaborazione fino ad oggi offerta e gli auguri di buon lavoro per il futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE