Cerca e trova immobili

LUGANOUn centro scolastico tutto nuovo per Viganello

08.07.21 - 13:58
Il Municipio ha licenziato il messaggio con una richiesta di credito di 27,85 milioni di franchi
Ti Press (archivio)
L'attuale centro scolastico
L'attuale centro scolastico
Un centro scolastico tutto nuovo per Viganello
Il Municipio ha licenziato il messaggio con una richiesta di credito di 27,85 milioni di franchi

LUGANO - Il Municipio ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale un credito di 27,85 milioni di franchi per la realizzazione del nuovo centro scolastico in zona La Santa, a Viganello. L’obiettivo è offrire ad allieve e allievi un edificio ben organizzato e dotato di un ampio spazio pubblico, fruibile anche dalla popolazione al di fuori degli orari scolastici.

L’attuale centro scolastico del quartiere di Viganello, che si trova in zona La Santa tra via Frontini e via Bottogno, è vetusto ed è costituito da più costruzioni non unitarie, frutto di ampliamenti e sopraelevazioni riconducibili a tempi diversi. Nelle immediate vicinanze vi sono l’ex casa comunale di Viganello (che ospita i servizi cittadini Controllo abitanti, Sicurezza e salute e Polizia di quartiere) e la scuola dell’infanzia Bottogno, bene culturale di interesse cantonale. Il nuovo centro, oltre a essere un tassello essenziale del comprensorio scolastico Monte Brè, rappresenterà un importante spazio d’aggregazione di qualità a favore di tutta la popolazione del quartiere.

Il progetto ARIA – aggiudicato con concorso internazionale nel 2018 a Epure Architecture et Urbanisme (capofila) con l’architetto Enrico Garbin e un gruppo interdisciplinare di specialisti – è stato approfondito e affinato per rispondere alle esigenze tecnico-funzionali espresse dai diversi servizi cittadini coinvolti.

L’intervento urbanistico propone una soluzione chiara e misurata con un unico edificio lungo via Sara Frontini. Lo stabile è organizzato su tre livelli fuori terra e uno interrato. Il pianoterra è diviso fra palestra, scuola elementare e asilo nido. Tra questi tre elementi si sviluppano i passaggi coperti che garantiscono gli accessi alle differenti funzioni e permettono di creare spazi esterni coperti per le attività didattiche principali (ricreazione, pause ecc.) e per le attività di quartiere. Al primo piano sono presenti i locali dedicati alla Polizia di quartiere, la scuola elementare e la scuola dell’infanzia. Al secondo piano si trovano i locali dell’Amministrazione comunale, i locali della scuola elementare e la seconda sezione della scuola dell’infanzia. Il piano interrato è dedicato a palestra, archivi e locali tecnici.

In considerazione degli obiettivi della Città relativi al marchio “Città dell’energia®”, ottenuto da Lugano nel 2019, il nuovo edificio ottempererà lo standard Minergie®-A-ECO. Tutte le scelte edilizie sono state concepite per minimizzare le dispersioni caloriche ed è prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti.

Le aree esterne offrono spazi di circolazione differenziati che convivono con le attività scolastiche, diventando un punto di aggregazione sociale e intergenerazionale per chi abita nel quartiere. Inoltre il progetto sviluppato interesserà vari livelli di intervento, fra cui una fascia arborea e arbustiva per creare una continuità ecologica e di ombra lungo i percorsi esterni urbani, un cortile dove si ricrea il campo da basket e alcuni giardini tematici per attività ludiche e di socializzazione.

Gli spazi del progetto definitivo prevedono la realizzazione di circa 5’500 m2 di superfici interne e poco più di 6’000 m2 di superfici esterne pavimentate, inverdite o piantumate. Le aree liberamente fruibili per la scuola elementare corrisponderanno a circa 3’600 m2. Le alberature più importanti presenti nel comparto sono mantenute e integrate nel progetto del verde.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE