Cerca e trova immobili

CANTONE«Personale curante che non si vaccina? Dovrebbe dare il buon esempio!»

06.07.21 - 23:12
Massimiliano Robbiani chiede al governo quali obiettivi abbia per l'immunizzazione del personale di cura.
Tipress
«Personale curante che non si vaccina? Dovrebbe dare il buon esempio!»
Massimiliano Robbiani chiede al governo quali obiettivi abbia per l'immunizzazione del personale di cura.

BELLINZONA - Facendo seguito al recente «energico grido d'allarme» del "ministro" della Sanità, Alain Berset, e del farmacista cantonale Giovan Maria Zanini (che tuttavia aveva definito l'adesione «positiva»), Massimiliano Robbiani interroga il Consiglio di Stato sull'avanzamento dell'immunizzazione contro il Covid-19 del personale sanitario. «Personale curante che non vuole vaccinarsi, peccato, perché dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio!», è il titolo dell'atto presentato dal granconsigliere leghista.

«A ogni cittadino dotato di buon senso appare assolutamente inconcepibile che un numero imprecisato di medici, infermieri e personale ospedaliero e delle case di cura e dei servizi spitex, oltre che delle case anziani, non si sia sottoposto alla vaccinazione contro il covid 19», scrive Robbiani. «Bisogna intervenire velocemente sui curanti affinché la sicurezza dei pazienti sia garantita - continua -. È scandaloso che in Ticino vi sia personale di pronto soccorso e di cure intense non vaccinato».

Pertanto, il granconsigliere chiede al governo cantonale, tra le altre cose, se sia preoccupato per questa situazione «paradossale» e come voglia procede «dopo le citate preoccupazioni e raccomandazioni di Alain Berset». «Si sono prefissati degli obiettivi a corto/lungo termine? Se si quali? Se no, perché?», domanda. 

Interrogazione "Personale curante che non vuole vaccinarsi, peccato, perché dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio!"
- Il Consiglio di Stato è preoccupato di questa situazione paradossale?
- Nel nostro cantone sul totale del personale curante, i non vaccinati che % rappresentano?
- Con il resto della Svizzera il Ticino come si posiziona per quanto concerne i non vaccinati tra il personale curante?
- Il Consiglio di Stato come vuole procedere dopo le citate preoccupazioni e raccomandazioni di Alain Berset?
- Il Consiglio di Stato come vuole muoversi verso le direzioni di tutti gli ospedali, case di cura, case anziani e Spitex per “invitare” il personale curante a vaccinarsi?
- Si sono prefissati degli obiettivi a corto/lungo termine? Se si quali? Se no, perché? 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE