Cerca e trova immobili

CANTONEUn Super Puma per la radioattività

24.06.21 - 09:30
Il 30 giugno l'elicottero effettuerà dei voli di misurazione sopra Lugano e altre aree ticinesi
UFPP
Un Super Puma per la radioattività
Il 30 giugno l'elicottero effettuerà dei voli di misurazione sopra Lugano e altre aree ticinesi

LUGANO - Un Super Puma arriverà nei cieli di Lugano per misurare la radioattività al suolo. Si tratta di un'operazione annuale della Centrale nazionale d'allarme (CENAL), che sul nostro territorio avrà luogo il prossimo 30 giugno. E riguarderà anche altre aree piu piccole del cantone.

L'elicottero sorvolerà le zone prestabilite percorrendo rotte parallele a novanta metri di quota. Grazie ai risultati della misurazione, in caso di incidente con sospetto aumento della radioattività sarà più facile rilevare qualsiasi deviazione dallo stato normale.

Oltre a Lugano, quest'anno la CENAL sorvolerà anche Wil e Frauenfeld (1. luglio), le aree della centrale nucleare di Mühleberg (28 giugno) e della centrale di Gösgen (29 giugno). Saranno infine compiuti un volo ascensionale continuo sul lago di Neuchâtel (28 giugno) e un volo trasversale sull'Altipiano svizzero (1. luglio).

Per mantenere l'inquinamento fonico il più basso possibile per la popolazione, i voli si interromperanno sul mezzogiorno tra le 12 e le 13 e termineranno alle 17. In caso di maltempo, saranno posticipati a un altro giorno della settimana aeroradiometrica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE