Cerca e trova immobili

CANTONEIn Ticino un solo contagio e nessun decesso

14.06.21 - 10:16
Dall'inizio dell'emergenza, nel nostro cantone sono stati accertati 33'172 casi e 995 morti
20min/Carole Alkabes
In Ticino un solo contagio e nessun decesso
Dall'inizio dell'emergenza, nel nostro cantone sono stati accertati 33'172 casi e 995 morti
Nel frattempo, oltre il 30% della popolazione ticinese è completamente vaccinato

BELLINZONA - In Ticino la situazione epidemiologica resta molto positiva. Oggi le autorità sanitarie cantonali segnalano un solo nuovo contagio. E nessun decesso: è il diciottesimo giorno consecutivo senza morti legati al coronavirus.

Negli ospedali del nostro cantone c'è ancora un solo paziente col Covid. E i reparti di cure intense restano vuoti.

Dall'inizio dell'emergenza (che risale al 25 febbraio del 2020), nel nostro cantone sono stati accertati 33'172 casi e 995 morti.

tio/20minuti

Nel frattempo in Ticino oltre il 30% della popolazione è completamente vaccinato contro il coronavirus. E sono 256'519 le dosi somministrate (il dato è aggiornato al 9 giugno 2021).

tio/20minuti

I prossimi allentamenti - E con questo andamento positivo, che vale anche per il resto della Svizzera, il nostro paese si prepara ora a nuovi allentamenti. Il Consiglio federale intende revocare l'obbligo di mascherina all'aperto, consentire tavolate più grandi nei ristornati e riaprire le discoteche (ma solo col certificato Covid): sono le misure che sono state poste in consultazione. Una decisione definitiva è attesa per il prossimo 23 giugno.

Per quanto riguarda il certificato Covid - che permetterà d'identificare le persone vaccinate, guarite o con un test negativo - in Ticino sarà disponibile a partire da questa settimana. Dapprima lo riceveranno le persone immunizzate, che a partire da domani lo otterranno direttamente nei centri cantonali di vaccinazione. Mentre chi ha già ricevuto la seconda dosa prima di domenica 13 giugno, riceverà un SMS con le indicazioni sulla procedura da seguire per il rilascio del documento.

A livello nazionale è stato il Canton San Gallo a fare da apripista: l'emissione è iniziata lo scorso mercoledì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE