Cerca e trova immobili

CANTONEMascherine, a quando l'addio? «Presto ne sapremo di più»

09.06.21 - 23:38
L'infettivologo Christian Garzoni sottolinea come anche i vaccinati siano potenziali vettori del virus.
tipress
Mascherine, a quando l'addio? «Presto ne sapremo di più»
L'infettivologo Christian Garzoni sottolinea come anche i vaccinati siano potenziali vettori del virus.
Nonostante ciò si prevedono presto allentamenti degli obblighi: «Stiamo a vedere cosa proporrà Berna»

LUGANO - L'estate e i vaccini giocano a nostro favore. I contagi in Ticino sono sempre più bassi, tanto che in lontananza si sente odore di normalità.

«Sono settimane molto positive», conferma l'infettivologo Christian Garzoni ai microfoni di Radio Ticino. «Abbiamo vaccinato tante persone e la popolazione risponde bene alla vaccinazione. Per fortuna i numeri sono bassissimi. Alla clinica Moncucco abbiamo avuto diversi giorni senza nemmeno un paziente ricoverato. Adesso sono un paio», prosegue.

Dati molto buoni, anche paragonati a quelli nel resto del Paese: «Il famoso indice R0 è sceso nettamente sotto l'1 e il canton Ticino è quello in Svizzera con meno casi per 100mila abitanti», spiega il medico.

Proprio questo sapore di normalità fa sì che ci si chieda per quanto ancora si dovrà tenere la tanto odiata mascherina. In questo senso Garzoni è cauto: «Anche se si è vaccinati si può trasmettere il virus, seppur con meno possibilità rispetto a chi non ha fatto il vaccino. In ogni caso si è ancora pericolosi per gli altri. Sulla base di questi aspetti, i vari Governi stanno prendendo delle decisioni per allentare gli obblighi delle mascherine».

Insomma, bisogna attendere del tempo: «La Confederazione non ha dato ancora direttive chiare in questo senso, ma è evidente che nelle prossime settimane/mesi ci sarà un graduale allentamento degli obblighi. Stiamo a vedere cosa ci proprorrà Berna».

Nel frattempo la medicina fa passi avanti e in Ticino sono approdati i noti farmaci monoclonali. Garzoni ne ribadisce l'utilizzo: «Sono anticorpi mirati contro il virus. L'obiettivo è di darli alle persone che corrono il rischio di andare incontro a un decorso grave della malattia. Vanno somministrati unicamente nei primi 5 giorni di malattia».

Per questo, chi ha sintomi riconducibili al Covid è invitato a farsi testare: «Chi è sovrappeso, soffre di pressione alta, ha problemi ai reni, soffre di diabete o ha un sistema immunitario debole, può usufruire di questa arma in più».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Ma una persona sana o vaccinata può trasmettere il virus? Nessuno ha mai detto nulla in merito, con dati scientifici incontestabili alla mano.Possibile che con tutta la scienza mobilitata , i vaccini sviluppati a tempo di record , non si sia ancora verificata questa cosa? E come mai ,invece di continuare a proporre tamponi, non si sviluppa un test per la verifica degli anticorpi presenti, test veloce da eseguire con risultato immediato?

pillola rossa 2 anni fa su tio
Evviva, finalmente non si deve più portare la mascherina all'aperto! Ah, già, era già così... Ridi-cul!

Ro 2 anni fa su tio
Anche a me da fastidio la mascherina ma .... La prudenza in questo delicato momento è d’obbligo. È una questione di buon senso. Possiamo andare quasi ovunque e fra poco anche in vacanza ma le percentuali di vaccinati nei paesi non arrivano neppure al 50%. Questo dovrebbe farci riflettere. Le autorità ci stanno venendo in contro e ora dobbiamo essere noi a dimostrare di essere responsabili e usare la mascherina in alcune situazioni. La vedo così, giusto o sbagliato che sia.

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Ro
"A Zugo, ad esempio, nove residenti di una casa anziani sono stati contagiati nel febbraio 2021. Cinque di loro avevano ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer/Biontech due settimane prima. Ma questo non li ha protetti. In diverse case di cura tedesche si contano episodi simili. A Berlino, circa 20 residenti vaccinati e 11 infermieri non vaccinati sono stati infettati"

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Non so se ne capisci molto del virus e del vaccino, sicuramente molto più di me. Io ho fatto il covid senza nemmeno accorgermene, difatti quando il test è risultato positivo nemmeno ci credevo. In ogni caso sapresti dirmi se facendo il vaccino si è lo stesso vettori del virus? Perché chiaramente se il vaccino serve solo a ridurre i sintomi, nel mio caso non serve, quindi malgrado tutti gli appelli in tele e sui giornali possiamo permetterci di far risparmiare qualche centesimo alla confederazione (questo anche per altri nella mia situazione ovviamente).

SteveC 2 anni fa su tio
Via da subito per chi ha il certificato! Sarebbe discriminante per chi? Di certo anche doverla continuare a portare per i vaccinati lo è.

GreenPick 2 anni fa su tio
In tutto il mondo si stanno togliendo le mascherine per i vaccinati e qui il nostro luminare vorrebbe mantenerle... vabbe....

pillola rossa 2 anni fa su tio
Siamo in ritardo rispetto allo scorso anno

Um999 2 anni fa su tio
Grande questo medico, se fosse per lui sarebbe meglio se vivessimo dentro il suo ospedale, saremmo protetti da tutto e tutti, beh certo l’unico neo, che avrebbe un costo giornaliero che lui (pur troppo) sarebbe costretto a fatturare… ma detto questo… saremmo eterni…. Almeno fino al giorno x … non gli ho sentito dire in tutti questi mesi due parole in fila positive sul futuro per ritornare alla normalità. Se qualcuno può smentirmi.

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Um999
Così si acquistano le cliniche al prezzo più basso
NOTIZIE PIÙ LETTE