Cerca e trova immobili

CANTONEPiù donne interessate all'esercito

31.05.21 - 12:00
Nel 2020 tra i giovani ticinesi il grado di abilità per il servizio militare è salito all'81,1%
Tamedia
Più donne interessate all'esercito
Nel 2020 tra i giovani ticinesi il grado di abilità per il servizio militare è salito all'81,1%

BELLINZONA - Sono in aumento i giovani ticinesi abili al servizio militare e a quello della protezione civile. Nel 2020 il grado di abilità ha infatti raggiunto l'81,1% (nel 2019 era del 78,6%). Si tratta di un dato significativo, secondo le autorità cantonali, «se si tiene conto dei disagi e della difficoltà del reclutamento che è stato temporaneamente interrotto lo scorso anno a causa del coronavirus».

Il valore percentuale raggiunto è in media con quello nazionale che si attesta all'81,4% (2019: 80,2%).

È in aumento anche la partecipazione delle giovani donne che prendono parte volontariamente alle giornate informative dell'esercito. Nel nostro cantone è stata raggiunta una quota dell'8%. Un dato «incoraggiante» nell'ottica d'incentivare la presenza femminile in seno all'esercito, come si prefigge il Dipartimento delle istituzioni.

Nelle prossime settimane verranno inviate le lettere informative a tutte e tutti i diciassettenni, così come le convocazioni al reclutamento per i diciottenni e l’invito a partecipare alla giornata informativa per le diciottenni. Per il 2021 le giornate informative per le donne si terranno sabato 4 e sabato 11 settembre 2021 ed è possibile già sin d’ora iscriversi online su www.ti.ch/militare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE