Cerca e trova immobili

CANTONEUn solo paziente Covid in terapia intensiva

22.05.21 - 09:53
Nel nostro cantone sono stati registrati altri 17 contagi e un decesso
Tamedia
Un solo paziente Covid in terapia intensiva
Nel nostro cantone sono stati registrati altri 17 contagi e un decesso
Negli ospedali ticinesi sono attualmente ricoverate 24 persone

BELLINZONA - In Ticino i numeri della pandemia restano bassi. Nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati 17 nuovi contagi (ieri ne erano stati segnalati 16, l'altro ieri 28) e un decesso. Lo si evince dall'odierno bollettino delle autorità sanitarie cantonali.

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria (che risale al 25 febbraio 2020 con il primo caso in Ticino), nel nostro cantone sono quindi 32'947 le persone sinora risultate positive al virus. Le vittime della pandemia sono invece a quota 994.

tio/20minuti

Attualmente negli ospedali ticinesi si contano 24 pazienti col Covid (ieri erano 25). Di questi, una si trova in cure intense (siamo così tornati al livello dello scorso 19 ottobre). Nelle ultime ventiquattro ore, sono stati registrati due nuovi ricoveri e due dimissioni.

tio/20minuti

Il tasso di riproduzione - Il tasso di riproduzione del virus - secondo gli indicatori pubblicati dall'Ufficio federale della sanità pubblica e che sono aggiornati allo scorso 7 maggio - è attualmente dello 0,72. Quindi ogni persona malata sta contagiando meno di una. L'andamento dei nuovi positivi è pertanto in calo.

Isolamento e quarantena - Ieri in Ticino erano 199 le persone in isolamento in quanto positive al coronavirus. Erano invece 370 quelle in quarantena a causa di un contatto con una persona malata.

Il 18% dei ticinesi è completamente vaccinato - Secondo i più recenti dati relativi alla campagna di vaccinazione (aggiornati al 19 maggio 2021), in Ticino sono state somministrate 184'589 dosi. Il 18% della popolazione ne ha ricevute due. Attualmente le inoculazioni avvengono a ritmo sostenuto nei cinque centri cantonali di Giubiasco, Locarno, Lugano, Mendrisio e Tesserete. Da un paio di settimane le prenotazioni sono aperte a tutti i cittadini con più di 45 anni. In Ticino l'adesione è molto alta.

Nel frattempo la Confederazione ha ricevuto 4,83 milioni di dosi. Di queste, 4,65 sono state consegnate ai cantoni e 3,98 sono state somministrate. A livello nazionale, le persone le persone completamente vaccinate sono 1'373'566.

Ultimo giorno di quarantena - Nelle scuole non si segnalano nuove quarantene. Oggi, sabato 22 maggio, è invece l'ultimo giorno di confinamento per due classi delle scuole elementari di Vacallo e Acquarossa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE