Cerca e trova immobili

CANTONEAncora pochi giorni per iscriversi a quattro scuole professionali

17.05.21 - 15:17
Le iscrizioni alle SAM di Bellinzona e Trevano e alle SSPSS di Giubiasco e Canobbio scadono tra il 26 e il 28 maggio.
Ti-Press (archivio)
Ancora pochi giorni per iscriversi a quattro scuole professionali
Le iscrizioni alle SAM di Bellinzona e Trevano e alle SSPSS di Giubiasco e Canobbio scadono tra il 26 e il 28 maggio.

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale (DFP), comunica che le iscrizioni alle Scuole d’arti e mestieri (SAM) di Bellinzona e di Trevano e alle Scuole Specializzate per le Professioni Sanitarie e Sociali (SSPSS) di Giubiasco e Canobbio scadono tra il 26 e 28 maggio.

Dopo le scuole medie, o a seguito di un cambiamento di percorso dopo aver già iniziato una formazione post-obbligatoria, le scuole professionali a tempo pieno permettono di conseguire un attestato federale di capacità con pratica integrata e una maturità professionale. Al termine si aprono molte opportunità, anche per proseguire gli studi in una Scuola universitaria professionale (SUP) o nelle scuole specializzate superiori (SSS).

Alla SAM di Trevano sono previsti i percorsi formativi di disegnatrice/tore AFC indirizzo ingegneria civile o architettura, elettronica/o multimediale AFC, informatica/o aziendale AFC e laboratorista in chimica AFC. Il termine per le iscrizioni è il 26 maggio e l’esame d’ammissione sarà il 12 giugno. Per maggiori info cliccare qui.

Alla SAM di Bellinzona sono previsti i percorsi formativi di elettronica/o AFC, operatrice/tore in automazione AFC, polimeccanica/o AFC e progettista meccanica/o AFC. Il termine per le iscrizioni è il 28 maggio. Maggiori informazioni sul sito della scuola

Alla SSPSS di Giubiasco e Canobbio sono invece previsti i percorsi formativi della maturità Specializzata sanitaria e sociale, di operatrice/ore socio-assistenziale (OSA) o socio-sanitario (OSS), di addetta/o alle cure sociosanitarie (ACSS) e i moduli complementari per l'ammissione ai curricoli sanitari SUP. Il termine per le iscrizioni è il 28 maggio. Maggiori informazioni qui.

 Inoltre sul sito dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale sono pubblicati i termini per le iscrizioni, esami e prove d’ammissione per tutte le scuole del settore secondario (licei, scuola cantonale di commercio, altre scuole professionali a tempo pieno).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE