Cerca e trova immobili

CANTONE«Oltre ventimila gli over 45 già iscritti al vaccino anti Covid»

12.05.21 - 20:00
Il centro più richiesto è quello del Padiglione Conza, dove ci sono circa 7'800 persone in lista d'attesa
Tipress
«Oltre ventimila gli over 45 già iscritti al vaccino anti Covid»
Il centro più richiesto è quello del Padiglione Conza, dove ci sono circa 7'800 persone in lista d'attesa
La raccomandazione del Consiglio di Stato: «Scegliete il centro non solo in base alla vicinanza, ma anche tenendo conto dei tempi d'attesa».

BELLINZONA - «È presto per fare bilanci, ma queste prime ore sembrano confermare che l’adesione sia elevata». A poco più di un giorno dall’apertura alla vaccinazione anti-Covid19 per le persone over 45 la risposta per la nuova fascia d’età appare massiccia: «Sono oltre 20mila le iscrizioni effettuate attraverso la piattaforma online» risponde a Tio/20Minuti il Servizio informazione e comunicazione (Sic) del Consiglio di Stato. In altre parole, su un bacino potenziale indicato dal piano di vaccinazione di 60mila persone per la fascia 8 (adulti dai 45 ai 54 anni), un terzo di residenti è stato rapidissimo nell'annunciarsi. 

La lista d'attesa nei 5 centri - Una parte di questi oltre 20mila over45 ha già ricevuto, nel giro di poche ore, conferma degli appuntamenti per le due dosi. Ad altri sono richiesti alcuni giorni di pazienza per conoscere le date. I numeri, aggiornati, indicano 25’990 persone in lista d’attesa presso i 5 centri vaccinali. «Gli appuntamenti vengono assegnati non appena abbiamo conferma delle nuove forniture» precisa il Sic. «Cogliamo l’occasione per rinnovare l’invito a scegliere il centro di vaccinazione non solo in base alla vicinanza al proprio domicilio, ma anche tenendo conto dei tempi d’attesa. Così facendo la campagna può procedere più velocemente, garantendo la massima efficienza a tutti i centri». Sul fatto che le persone in lista d’attesa siano più degli over45 che si sono iscritti, nessuno mistero: «La cifra di 25’990 comprende anche le altre categorie (over55, persone ad alto rischio, etc) alle quali non è ancora stato attribuito un appuntamento».

Il centro più richiesto: il Conza - A titolo informativo il centro vaccinale con più iscrizioni, dati aggiornati, è quello del Padiglione Conza a Lugano (7’836 persone in lista d’attesa); seguito dal Mercato coperto a Mendrisio (5442 persone); Mercato coperto a Giubiasco (5179); Palazzetto FEVI a Locarno (4505); Tesserete (3028). A Giubiasco, dove viene somministrato il vaccino Pfizer/BioNTech, gli appuntamenti sono esauriti fino al 23 maggio; negli altri quattro centro, dove si somministra il vaccino Moderna, nuovi appuntamenti saranno disponibili un po’ prima, dal 16 maggio, ma la lista d’attesa come visto è un po’ più lunga. Da parte sua l'autorità cantonale conclude sottolineando come «iscriversi tempestivamente è vantaggioso sia per la popolazione, che non deve attendere molto prima di ricevere l’appuntamento, sia per le autorità che possono pianificare con maggior efficienza».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE