Cerca e trova immobili

CANTONEAccordo BancaStato-EFG concluso con successo

07.05.21 - 09:14
Riguarda il trasferimento alla Banca cantonale della clientela del settore “retail e commerciale” ticinese.
Ti Press
Accordo BancaStato-EFG concluso con successo
Riguarda il trasferimento alla Banca cantonale della clientela del settore “retail e commerciale” ticinese.
In nuovi clienti sono 5'400, per un volume patrimoniale e creditizio di oltre 920 milioni di franchi.

BELLINZONA - È un bilancio positivo quello tracciato da BancaStato al termine del progetto riguardante il trasferimento alla Banca cantonale della clientela del settore “retail e commerciale” ticinese di EFG
International: oltre 5'400 nuovi clienti, per oltre 920 milioni di franchi di patrimoni e crediti, hanno consentito all’Istituto cantonale di aumentare i volumi commerciali e di valorizzare la piazza ticinese.

In autunno - ricordiamo - i due Istituti avevano annunciato di aver raggiunto un accordo riguardante il trasferimento della clientela “retail e commerciale” di EFG. Dopo mesi d'intensa collaborazione tra i due istituti, il 1° aprile BancaStato ha dato il benvenuto a oltre 5'400 nuovi clienti. Ciò le ha permesso di acquisire oltre 500 milioni di franchi di patrimoni e 420 milioni di crediti, quasi tutti ipotecari.

La tipologia sia della clientela, sia dei patrimoni e dei crediti, è aderente al modello di affari di BancaStato. «Il bilancio è senza dubbio molto positivo e possiamo affermare di aver raggiunto gli obiettivi perseguiti. Abbiamo prima di tutto aumentato con efficacia i volumi commerciali da cui traiamo le nostri fonti di ricavo; per l’Istituto è quindi un ottimo fattore di crescita, basti pensare che per i volumi ipotecari l’aumento è pari, grosso modo, a quello che normalmente otteniamo in un anno di lavoro. Vi è poi l’aspetto legato al nostro mandato pubblico. Aver assicurato una continuità bancaria alla clientela proveniente da EFG significa promuovere e valorizzare la piazza finanziaria ticinese», ha commentato Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale di BancaStato, che ha ricordato come l’operazione abbia anche previsto l’assunzione di sette tra collaboratrici e collaboratori di EFG tra le fila di BancaStato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE