Cerca e trova immobili

LOCARNONuovo verde per una vivibilità migliore

03.05.21 - 12:15
Due i progetti: quello del Parco urbano Passetto e quello degli orti comunali.
tipress
Nuovo verde per una vivibilità migliore
Due i progetti: quello del Parco urbano Passetto e quello degli orti comunali.
La cifra stanziata è di 287'0 franchi

LOCARNO - Un credito di 287’500 franchi per progettare e realizzare due progetti legati agli spazi verdi cittadini. È quanto approvato nella sua seduta settimanale dal Municipio di Locarno. 

I progetti si inseriscono nella campagna di riqualifica e decoro urbano delle zone marginali della Città che attualmente propongono una bassa qualità degli spazi, precludendone l’utilizzo.

Parco urbano Passetto - Il progetto del Parco urbano Passetto, partito con il coinvolgimento dell’associazione di quartiere di Locarno Campagna e allievi delle scuole elementari di Solduno, prevede la sistemazione di tutto l’attuale sedime ad usufrutto della Città di Locarno. Il parco si propone quale spazio verde cittadino capace di offrire diverse attività legate alla vita urbana. 

Il progetto prevede la realizzazione di camminamenti in calcestre, la superficie erbosa sarà predominante e grazie alle alberature a medio fusto sarà possibile contrastare l’aumento del fenomeno delle isole di calore. Tra le superfici verdi, sotto le fronde degli alberi, troverà spazio la nuova piazzetta e diversi punti d’incontro, arredati con panchine, cestini e tavoli in pietra. Lungo la via Passetto sarà predisposta un’area pavimentata arredabile ed utilizzabile per manifestazioni pubbliche.

Saranno offerte delle attrezzature per l’esercizio dell’equilibrio e al bilanciamento del corpo, con lo scopo di allenare le persone anziane a ridurre il rischio di cadute. Per incoraggiare le relazioni intergenerazionali, si propongono dei giochi ludici quali il “filo della pazienza” e il tubo “sprecrohr”. In prossimità delle attrezzature per l’esercizio fisico, è prevista la predisposizione degli allacciamenti necessari alla posa di un servizio igienico prefabbricato.

Orti comunali - Gli orti urbani sono sempre stati un luogo ricreativo, negli ultimi decenni, l’ampio utilizzo territoriale a discapito delle aree verdi ha rigenerato nelle famiglie e nella collettività l’interesse e la necessità di avere degli spazi coltivabili. Con la variante di Piano Regolatore Particolareggiato del Quartiere Morettina, è stato individuato il sedime di circa 500 metri quadrati su cui realizzare l’opera. Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di 16 appezzamenti dedicati ad orti comunali. La dimensione di ogni campo è di ca. 15 mq, questa superficie permette una facile gestione dello spazio evitando possibili situazioni di degrado dovute all’incuria.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE