Cerca e trova immobili

CANTONETicino&Lavoro si batte per il personale sanitario

23.04.21 - 09:42
L'Associazione ha lanciato una raccolta firme online per ottenere «migliori condizioni» nel rinnovo del CCL.
Deposit (immagine illustrativa)
Ticino&Lavoro si batte per il personale sanitario
L'Associazione ha lanciato una raccolta firme online per ottenere «migliori condizioni» nel rinnovo del CCL.

LUGANO - Anche Ticino&Lavoro ha deciso di scendere in campo a fianco del personale sanitario per ottenere «migliori condizioni» nel rinnovo del loro contratto collettivo di lavoro (CCL). «Abbiamo lanciato una petizione online e scenderemo in piazza a raccogliere firme», precisa il direttore dell'Associazione Omar Valsangiacomo. 

La tematica del contratto collettivo in questo settore, rilanciata da Ticino&Lavoro, si trascina ormai da tempo. «Sono 21 anni - ricorda Ticino&Lavoro - che i salari stagnano e non sono più adeguati al carovita». 

Gli applausi, scrosciati nel periodo più cupo della pandemia, non bastano quindi più. «Ora ci vogliono i fatti», continua l'Associazione ricordando come ai molti ticinesi impegnati professionalmente in ambito ospedaliero in Svizzera interna non venga riconosciuta l'esperienza fatta una volta tornati a casa. «Troviamo assurdo che un sanitario che rientra in Ticino debba partire al livello salariale più basso della scala di riferimento».

Per ovviare a questa «ingiustizia», Ticino&Lavoro propone sei proposte per il nuovo CCL (vedi box).

- Aumento di una classe salariale per tutto il personale sanitario.

- Riconoscere con uno scatto salariale il ruolo di responsabile di Stage.

- Riconoscere gli anni d’esperienza professionale del personale sanitario in altre strutture non EOC (esempio in altri ospedali Svizzeri) con i giusti scatti salariali e non partendo dall’inizio della scala salariale.

- Aumentare da 4 a 5 le settimane di vacanza annue.

- Implementazione di strutture quali asili nido e baby sitting.

- Sostegno alle proposte di miglioria contrattuali da parte dei sindacati a favore del personale sanitario.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

M70 2 anni fa su tio
ringraziamenti a questa associazione che si batte x il lavoro in Ticino e sperando che riesca a fare qualcosa x i nostri giovani che non riescono a trovare neppure un primo impiego dopo il diploma...grazie al nostro governo che fa finta di non vedere nulla..

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a M70
Ed intanto nel nostro territorio si infiltra il malaffare con la compiacenza della politica, tanti di lungo corso, attenzione ai nuovi, alcuni con i larghi sorrisi sono dubbiosi. Spero che chi di dovere si svegli un po’ perché qui si pensa che sia tutto rose e fiori ma non è affatto così.

Noir88 2 anni fa su tio
spero che si riesca ad ottenere,.. ma per tutto il personale che lavora in strutture sanitarie.. come il servizio tecnico, economia domestica...ecc...
NOTIZIE PIÙ LETTE