Cerca e trova immobili

CANTONEGobbi in partenza per Roma

16.04.21 - 17:30
Tra gli obiettivi del viaggio c'è la sottoscrizione di un accordo per lo scambio d'informazioni sugli agenti privati
Archivio Tipress
Gobbi in partenza per Roma
Tra gli obiettivi del viaggio c'è la sottoscrizione di un accordo per lo scambio d'informazioni sugli agenti privati

BELLINZONA - Dal 18 al 20 aprile, il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi sarà impegnato in un viaggio di lavoro a Roma. Un viaggio che ha come obiettivo principale la sottoscrizione di un accordo con il Ministero degli interni italiano per la ripresa dello scambio delle informazioni fra l’Italia e la Svizzera in vista del rilascio delle autorizzazioni per gli agenti privati di sicurezza. Parimenti, il Presidente del Governo avrà l’opportunità di discutere in prima persona alcune questioni prioritarie per il Canton Ticino.

Nell’ambito della visita si terrà inoltre l’incontro presso la Santa Sede con il Comandante della Guardia Svizzera Pontificia, Christoph Graf, per fare il punto sul programma di formazione delle guardie svizzere.

A livello ministeriale si prevedono poi appuntamenti con il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, con il ministro al turismo Massimo Garavaglia, con il sottosegretario del Ministero degli Interni Nicola Molteni.

Va infine segnalato che, in vista dell’esercitazione internazionale delle forze di sicurezza e primo intervento «Odescalchi 2022», la delegazione del Canton Ticino terrà una riunione di lavoro con il capo Dipartimento della Protezione civile italiana, Fabrizio Curcio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE