Cerca e trova immobili

COLLINA D'OROCinque giovani ricercatori per «migliori cure in futuro»

14.04.21 - 15:03
La IBSA Foundation ha consegnato le borse di studio da 30'000 euro ai vincitori, emersi tra 160 candidati
IBSA Foundation
Cinque giovani ricercatori per «migliori cure in futuro»
La IBSA Foundation ha consegnato le borse di studio da 30'000 euro ai vincitori, emersi tra 160 candidati

COLLINA D'ORO - Cinque aree terapeutiche, 162 progetti candidati provenienti da tutto il mondo, cinque borse di studio per un valore totale di 150'000 euro. Sono i numeri dell'ottava edizione delle Fellowship di IBSA Foundation per la ricerca scientifica.

Ogni anno vengono sostenuti i percorsi di ricerca di giovani ricercatori under 40, provenienti da università e istituti di qualsiasi parte del mondo, che si sono distinti per le loro capacità e per progetti particolarmente rilevanti che potrebbero in futuro cambiare il trattamento di particolari patologie.

Per l'edizione 2020, gli oltre 160 candidati - è un record - si sono battuti sul terreno di indagine di cinque aree terapeutiche: Dermatologia, Endocrinologia, Fertilità e Urologia, Medicina del Dolore, Ortopedia eReumatologia, e Infezioni da coronavirus, quest'ultima "special edition".

Ecco i vincitori:

    • Dermatologia - Akiko Omori, Dip. di Biologia, Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM), Università degli Studi di Padova. Progetto di ricerca: "Esplorare il ruolo dei cambiamenti della morfologia mitocondriale nelle cellule staminali del melanoma";
    • Endocrinologia - Jan Kroon, Dip. Medicina Interna, Endocrinologia, Leiden University Medical Center. Progetto di ricerca: "Trattamento farmacologico con glucocorticoidi disintossicanti: L'identificazione dei partner di segnalazione che causano effetti collaterali";
    • Fertilità e Urologia: Sara Carmela Credendino, Dip. di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Napoli Federico II. Progetto di ricerca: "Effetti diretti e transgenerazionali del benzo[a]pirene, un comune inquinante ambientale, sulla fertilità del topo";
    • Medicina del Dolore, Ortopedia e Reumatologia - Anna Gryadunova, Dip. di Biomedicina, Laboratorio di Ingegneria Cartilaginea, Università di Basilea. Progetto di ricerca: "Nanoghosts come piattaforma di consegna del gene per componenti CRISPR nella riparazione del disco intervertebrale":
    • Edizione speciale “Infezioni da Coronavirus" - Yingying Cong, Dip. di Scienze Biomediche Cellulare e dei Sistemi Biologici, University Medical Center Groningen. Progetto di ricerca "Uccidere i coronavirus colpendoli al cuore".

«Sostenere giovani ricercatori significa sostenere il futuro della scienza e la speranza di migliori cure e una sempre maggiore tutela della salute, in tutti gli ambiti terapeutici - ha dichiarato il Prof. Alberto Mantovani, direttore Scientifico dell'Istituto Clinico Humanitas -. La ricerca e l'innovazione scientifica hanno bisogno di energia, visione, intuizione e della capacità, che solo i giovani hanno, di mettere in discussione ciò che esiste per trovare nuove vie e affrontare nuovi rischi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE