Cerca e trova immobili

LUGANOAl via l'iter per una piscina tutta nuova a Carona

08.04.21 - 14:22
Il Municipio ha approvato oggi il concorso di progetto a una fase
TiPress - foto d'archivio
Al via l'iter per una piscina tutta nuova a Carona
Il Municipio ha approvato oggi il concorso di progetto a una fase

CARONA - Rilanciare la struttura sportiva e potenziare l’offerta turistica di un’area pregiata nel rispetto del contesto paesaggistico e della sostenibilità ambientale. Sono queste le intenzioni del Municipio di Lugano in merito al centro balneare di Carona. Tanto che lo scorso luglio il Consiglio Comunale aveva stanziato un credito di 300’000 franchi per l’organizzazione di un concorso di progetto.

Il concorso a una fase approvato oggi dal Municipio prevede una procedura selettiva volta a identificare al massimo 8 architetti che, prima di iniziare la fase di progetto vera e propria, saranno chiamati a costituire un gruppo interdisciplinare composto da architetto, ingegnere civile, ingegnere RCVS e architetto paesaggista. I progetti elaborati dai gruppi «dovranno integrarsi in modo armonico nel paesaggio e soddisfare le esigenze architettoniche, funzionali e i requisiti di sostenibilità ambientale».

Sarà un posto tutto nuovo, con il risanamento della piscina e degli edifici presenti e l’inserimento di nuovi contenuti: ristorante, sala multifunzionale, locali dedicati alle attività della piscina, spogliatoi per le squadre che frequentano il campo di calcio, parco giochi, centro wellness/fitness. Nel comparto è prevista la realizzazione di un villaggio glamping con il sostegno e a cura del Touring Club Svizzero.

Il villaggio «dovrà inserirsi in modo armonioso nel paesaggio, nel rispetto dei punti panoramici e delle aree comuni destinate alla popolazione e ai turisti che frequentano le piscine e le strutture annesse». 

Il bando sarà pubblicato martedì 13 aprile 2021 sul Foglio ufficiale e sui siti www.lugano.ch/concorsi-aziende e www.simap.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE