Cerca e trova immobili

CANTONEL'esperienza in SUPSI per la Cina

12.04.21 - 06:00
Claudio Boër è stato scelto per il progetto Silver Age Talent 2021-2022
SUPSI
L'esperienza in SUPSI per la Cina
Claudio Boër è stato scelto per il progetto Silver Age Talent 2021-2022

Il vicepresidente del Consiglio SUPSI Claudio Boër è stato insignito del titolo Silver Age Talent 2021-2022, una nomina di prestigio istituita a margine di un progetto di rilancio per l’economia nazionale che il governo cinese ha avviato per avvalersi delle competenze accademiche e scientifiche di professionisti stranieri, precedentemente ritenuti al di sopra del limite massimo di età, fissato a 60 anni.

Con l’avvio del progetto Silver Age Talent la Cina intende fare ricorso alle conoscenze di professionisti stranieri con un’esperienza accademica pluriennale in ambito scientifico, tecnico, e gestionale. Il Centro internazionale di commercializzazione tecnologica di Dongguan (DITCC), nella provincia di Guangdong, ha proposto al vicepresidente della SUPSI di candidarsi al progetto Silver Age Talent 2021-2022 in considerazione dei suoi 20 anni di esperienza nel settore industriale e dei 20 anni di esperienza nella formazione accademica, nella ricerca e nell’innovazione e in virtù del lavoro svolto, per 30 anni, nella cooperazione tra Cina e Svizzera per diverse agenzie federali, tra cui swissnexChina e come console svizzero a Shanghai.

Il Prof. Claudio Boër ha accettato il mandato, della durata di due anni, volto ad assistere attivamente il DITCC nella realizzazione e nella valutazione delle diverse iniziative legate al progetto. Tra queste, la creazione di una piattaforma di commercializzazione tecnologica che mira a realizzare progetti, introdurre talenti, servizi di incubazione e altre attività tecnologiche tra Cina, Svizzera ed Europa.

Il programma aiuterà anche aziende svizzere di alta tecnologia a trovare partners in Cina per il mercato interno cinese che è sempre più in forte sviluppo. Il DITCC, con la supervisione del Prof.Boër, aiuterà a costruire ponti di cooperazione tra partners dei due paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE