Ti Press (archivio)
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE / SVIZZERA
24 min
Lotta al terrorismo e quella frase che potrebbe annullare il voto
Per l'ex procuratore pubblico Paolo Bernasconi già oggi il tentativo di commettere un reato è punibile dalla legge.
ACQUAROSSA
24 min
In troppi a caccia di quella pozza, nasce un sentiero in onore del Felice
Tanta gente in cerca del "luogo chiave" narrato dal romanzo di Fabio Andina. Senza trovarlo. Ecco la soluzione.
CANTONE
7 ore
«L’Udc fa gli interessi della lobby del petrolio»
I Verdi del Ticino reagiscono al video sulla legge sul Co2 diffuso oggi dal partito di Marco Chiesa.
FOTO
BELLINZONA
11 ore
Quei 3'145 voti di differenza: «Non me l'aspettavo»
Lo scarto tra Mario Branda - rieletto sindaco di Bellinzona - e il municipale Simone Gianini è diventato più ampio
FOTO
NOVAZZANO
12 ore
Icaro: il vitellone volante di Novazzano
Così è stato chiamato il bovino che nei giorni scorsi ha dato filo da torcere ai soccorritori della SPAB
CANTONE
13 ore
Traffico dell'ascensione molto più intenso del previsto
Secondo Viasuisse i tempi di attesa, che al Gottardo hanno sfiorato le due ore, sono quasi al livello pre-pandemia.
CANTONE/CONFINE
13 ore
In mutande in dogana, commercianti in protesta a Ponte Tresa
Il malcontento viene dall'obbligo di presentare un test, mantenuto anche per i vaccinati, per entrare in Italia.
CANTONE
18 ore
Mario Branda è sindaco di Bellinzona
Nella capitale Branda ha raccolto 9'169 voti contro i 6'024 dello sfidante Simone Gianini
CANTONE
18 ore
Santa Chiara-Moncucco: un matrimonio «che non va a favore della popolazione»
La presa di posizione del Partito socialista ticinese dopo la decisione dell'assemblea degli azionisti
VIDEO
CANTONE/SVIZZERA
18 ore
Per l'UDC la Svizzera del 2030 sarà questa
Problemi con l'acqua calda, difficoltà nel caricare un tablet e viaggi praticamente impossibili (non per i rifugiati).
FOTO
ROVEREDO (GR)
19 ore
Un'auto rovesciata sul fianco a Roveredo
L'incidente si è verificato allo svincolo autostradale
CANTONE
20 ore
Sono 19 i nuovi contagi in Ticino, al ribasso i ricoveri
Nei nosocomi del nostro cantone si contano oggi un'ammissione e 2 dimessi. Una nuova classe in quarantena.
CANTONE
20 ore
In undici Comuni si sceglie il sindaco
La principale sfida è quella in corso a Bellinzona, dove il PLR Simone Gianini sfida il PS Mario Branda
CANTONE
21 ore
Verso lo sciopero femminista del 14 giugno: il programma ticinese
Vari eventi saranno organizzati a Bellinzona lungo l'intero pomeriggio
FOTO E VIDEO
BLENIO
1 gior
Auto in un burrone, morto il conducente
Il veicolo è uscito di strada in un tornante, facendo un volo di decine di metri.
CONFINE
1 gior
Dal peluche spunta un orologio d'oro
Un Ulysse Nardin San Marco è stato scoperto alla dogana di Oria Valsolda.
CANTONE
1 gior
Positivi ancora in calo: sono 25
Diminuisce la pressione sugli ospedali ticinesi: sono quattro i ricoverati in meno.
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
Aziende di distribuzione elettrica nelle telecomunicazioni: Storni chiede lumi
Il consigliere nazionale socialista ha presentato un'interrogazione al Consiglio federale
CANTONE / ITALIA
1 gior
Posso andare in Italia? Sì, ma...
Da domani niente più obbligo di quarantena, ma sarà in ogni caso necessario un tampone negativo.
LOCARNO
2 gior
Santa Chiara-Moncucco: matrimonio ufficiale
I gruppi interessati all'acquisto della struttura locarnese erano tre. Gli azionisti puntano sulla Clinica Luganese.
LOCARNO
2 gior
Locarno, girava armato di coltello in Piazza Castello
I fatti risalgono a sabato scorso. L'uomo dovrà rispondere di infrazione alla Legge federale sulle armi.
CANTONE
2 gior
Un'altra settimana con tanti radar "luganesi"
L'elenco dei rilevamenti della velocità previsti dal 17 al 23 maggio
LOSONE
2 gior
Bus contro un'auto, disagi al traffico
I passeggeri hanno dovuto proseguire a piedi fino alla fermata successiva
CANTONE / ZURIGO
2 gior
Ticinesi molto interessati alle Criptomonete
Gli abitanti della Confederazione figurano al decimo posto al mondo fra i più incuriositi sul tema
CANTONE
2 gior
Il Ticino aiuta Cuba a vaccinarsi
Inviati 10 milioni di siringhe e aghi per aiutare l'isola nella lotta alla pandemia.
CANTONE
06.04.2021 - 11:350

«Non dite più che i trasporti pubblici non ci sono»

La nuova offerta ferroviaria è stata presentata questa mattina in conferenza stampa

Il direttore del DT Claudio Zali: «Giornata storica, ora ci si sposta con una comodità e una flessibilità senza precedenti».

BELLINZONA - «Da ieri è possibile muoversi all'interno dell'intero territorio cantonale con una comodità e una flessibilità senza precedenti». Con queste parole il Dipartimento del territorio (DT) ha presentato questa mattina a Bellinzona - assieme alle Ferrovie federali svizzere (FFS) e a Treni Regionali Ticino Lombardia (TILO) - le principali novità in termini di trasporto pubblico in Ticino, all’indomani dell’entrata in vigore del nuovo orario. 

Con la messa in esercizio del doppio binario Contone-Tenero e il conseguente adattamento degli orari dei convogli ferroviari e delle linee del trasporto pubblico su gomma, l’offerta di trasporto pubblico è stata completata. La popolazione e i visitatori del Cantone Ticino potranno ora beneficiare di una rete più capillare, frequente e maggiormente attrattiva. Una rete che offre coincidenze ottimali bus/ferrovia attraverso, in particolare, un collegamento più efficiente e performante degli agglomerati di Lugano, Bellinzona e Locarno. 

Giornata storica - Per il Ticino si tratta di un cambiamento rilevante. Non a caso il direttore del DT non ha esitato a parlare di «giornata storica». «Una giornata che purtroppo non abbiamo potuto celebrare come avremmo voluto». Con l'introduzione del nuovo orario i lavori sulla tratta ferroviaria ticinese non sono comunque ancora finiti, ha precisato. Ma grazie alle opere intraprese negli ultimi anni, «il governo cantonale ha spostato il trasporto pubblico a un livello di priorità più elevato: non si potrà piu dire che i trasporti pubblici in Ticino non ci sono o non funzionano», ha chiarito Zali.

Tempo più che dimezzato fra Lugano e Locarno - «Ora siamo davvero più vicini», ha sottolineato dal canto suo il Direttore Generale di Tilo Denis Rossi. Per percorrere la tratta Lugano-Locarno occorreranno infatti solo 29 minuti invece dell'ora e 4 minuti che serviva finora. Da Lugano a Bellinzona si passa dei 31 ai 18 minuti. «Possiamo finalmente parlare di città Ticino, visto che i benefici non riguardano solo i tre principali poli del cantone», ha spiegato Rossi. Il numero di treni Tilo passa da 397 a 465, il sistema transfrontaliero - 179 treni al giorno - per contro non cambia.

Il sistema dei trasporti pubblici - Il sistema dei trasporti pubblici in Ticino si fonda su tre livelli principali, è stato ancora spiegato in conferenza stampa: la spina dorsale ferroviaria (che garantisce i collegamenti internazionali, nazionali e tra le regioni del Cantone), i servizi regionali (che garantiscono la raccolta e distribuzione dei passeggeri dai nuclei urbani e regionali verso la periferia e viceversa) e, infine, i servizi urbani (che con frequenze più elevate, svolgono un ruolo chiave all’interno dei quattro agglomerati urbani del Cantone).

Le principali novità per i viaggiatori - Il servizio della linea TILO RE80 è ora completo con collegamenti ogni 30 minuti tra Locarno e Chiasso e ogni ora tra il Ticino e la stazione di Milano Centrale. Grazie alla bretella di Camorino e alla galleria di base del Monte Ceneri i passeggeri possono viaggiare direttamente da Locarno a Lugano in circa 30 minuti senza cambiare treno, con fermate a Tenero, Gordola, Riazzino, Cadenazzo, Sant’Antonino, Lugano, LuganoParadiso, Mendrisio, Chiasso, Como San Giovanni, Albate-Camerlata, Seregno e Monza.

Con l’introduzione completa della linea TILO RE80 i collegamenti TILO RE10 cessano di circolare. Per viaggiare da Lugano a Bellinzona sono a disposizione i collegamenti ferroviari TILO S10/S50, Eurocity e Intercity. Per continuare a servire la linea di montagna del Monte Ceneri è stata introdotta la nuova linea TILO S90 che collega ogni 30 minuti Lugano con Giubiasco, con fermate intermedie a LamoneCadempino, Taverne-Torricella, Mezzovico e Rivera-Bironico.

Ogni ora i collegamenti TILO S90 vengono prolungati da/per Mendrisio, con fermata nelle stazioni di LuganoParadiso, Melide, Maroggia-Melano, Capolago-Riva S. Vitale e Mendrisio San Martino. Anche i collegamenti TILO S10/S50 circolano via galleria di base del Monte Ceneri, portando a un risparmio sul tempo di viaggio tra Lugano e Bellinzona di circa 15 minuti.
Viene inoltre introdotto il nuovo capolinea nord a Biasca.

Gli orari di partenza della linea TILO S20 sono stati modificati ed è stato introdotto il nuovo capolinea nord a CastioneArbedo. Il collegamento TILO S30, grazie alla galleria di base del Monte Ceneri, vede un miglioramento delle coincidenze a Cadenazzo sia da/per Lugano, come anche da/per Bellinzona e da/per Locarno.

Finanziamento - Il credito quadro approvato dal Gran Consiglio il 26 maggio 2020 permette di far fronte alle spese cantonali per il trasporto pubblico per il quadriennio 2020-2023. L’onere lordo a carico di Cantone e Comuni è pari a 461,4 milioni di franchi. L’onere netto a carico del solo Cantone per il quadriennio è pari a 355,6 milioni di franchi. La spesa netta a carico del Cantone cresce di quasi il 50% dal 2020 al 2021, il che ben illustra la rilevanza del potenziamento messo in atto e ora ultimato.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Eva 75 1 mese fa su tio
Ora per andare da Brissago ad Ascona bisogna andare a Locarno cambiare bus e tornare indietro ad Ascona perchè la linea 316 non passa piu da Ascona ma serve le case popolari di Locarno! RIDICOLO!
stefanobig 1 mese fa su tio
Bellinzonese... Sempre Troppi bus vuoti che bloccano il traffico. Pochi bus pieni a ben determinati orari e in poche tratte. Basta guardare
Gus 1 mese fa su tio
Andate nelle Valli, dove si vota poco Lega, e vedrete che i trasporti non ci sono
Giorgina 1 mese fa su tio
Ma nessuno, nessun giornalista, nessuno nel bellinzonese si è reso conto che ora Bellinzona e Giubiasco sono state tagliate fuori dai collegamenti diretti con l'Italia? Che andare a Milano vuol dire metterci non 15 minuti in meno, ma mezz'ora in più e soprattutto fare un cambio? Che il cambio non lo si può fare a Lugano avendo preso il treno veloce, ma arrivando a Cadenazzo? Nessuno che domandi come mai il RE 80 sostituisca completamente il RE 10? Che Tutti contenti?
Giorgina 1 mese fa su tio
@Giorgina Il territorio plaude ed è felice? La galleria esce a Giubiasco perché i RE vadano in un'altra direzione, tanto che ce ne importa dell'Italia? Nessuno, dico, nessun giornalista che noti la cosa, o politico che quanto meno lo sottlinei? E nessuno che noti come la comunicazione di FSS faccia in maniera tale che il 'beneficio di' sia 'a scapito' non venga fuori mai, anzi, sottolinei che fino al 5 aprile si andrà da Milano a Bellinzona in un'ora e trenta?
Boh! 1 mese fa su tio
...il vero problema è che noi ticinesi siamo stracomodoni... e se fosse possibile andremmo in automobile fin dentro al bagno...
Luky 1 mese fa su tio
Non va mai bene niente, secondo me hanno fatto un gran potenziamento
seo56 1 mese fa su tio
Quello manco sa cosa sono i trasporti pubblici!!!
Princi 1 mese fa su tio
@seo56 grande hai perfettamente ragione
Gus 1 mese fa su tio
@seo56 e di cosa sa?
Steffen 1 mese fa su tio
E' certamente un ottimo saltò di qualità rispetto al passato. Tuttavia, contrariamente a Zali non ritengo che si possa asserire che il servizio pubblico sia ormai tale che non si possa più affermare che i trasporti pubblici "non ci sono o non funzionano". Fintanto che i bus rimangono incolonnati nel traffico, come succede a Sementina o nel mendrisiotto nelle ore di punta, lo spostarsi in trasporto pubblico comporta solo incertezze: non si sa mai se si riuscirà a prendere la coincidenza con un altro bus o treno e qualora non si riuscisse bisogna aspettare la corrispondenza successiva, che può variare dal quarto d'ora alla mezz'ora se si è fortunati, trasformando così un viaggio in trasporto pubblico di 40 minuti in un'odissea di un'ora 1:10,1:20. Se per contro lo stesso tragitto di 40 minuti lo posso fare in 25, 30 minuti di auto o anche in un'ora quando c'è traffico, è chiaro che non ho nessun incentivo a livello di tempo a prendere i mezzi di trasporti pubblici. Viste le affermazioni di Zali mi viene seriamente il dubbio che, come tanti politici ticinesi, non abbia mai usato i trasporti pubblici tant'è che nel suo elogio dei progressi fatti sembra non tener minimamente conto delle ragioni fondate per cui la gente preferisce ancora l'auto ai trasporti pubblici.
fapio 1 mese fa su tio
Ottimo
lollo68 1 mese fa su tio
Il treno che mio figlio prendeva per andare all'allenamento parte 12 minuti più tardi con il risultato che arriverà sempre in ritardo all'allenamento! Ora l'attesa alla stazione di Giubiasco è aumentata: sono ben 20 minuti! Ci sarebbe la possibilità di prendere un treno che va nella direzione opposta pagando 6 zone invece che 4 e mettendoci più tempo🤣: un salasso!😤 Probabilmente lo accompagnerò in auto: grazie Zali!
Jabo78 1 mese fa su tio
@lollo68 E prendere il treno 18 minuti prima? Non funziona?
lollo68 1 mese fa su tio
@Jabo78 La scuola finisce alle 16:45 e il treno prima parte alle 16:53. L'autopostale verso la stazione arriva troppo tardi!
URS 1 mese fa su tio
Speriamo che i nostri cinque bravi consiglieri di stato diano il buonissimo esempio.
Gus 1 mese fa su tio
Per questi qui le Valli non esistono. Tipico atteggiamento leghista
francox 1 mese fa su tio
L'importante è non essere in carrozzina. In quel caso i trasporti pubblici praticamente non ci sono.
franco1956 1 mese fa su tio
adesso non ci sono piú scuse!!!!
Ro 1 mese fa su tio
Però onorevole Zali, La viabilità nel locarnese e precisamente a Losone non funziona per niente. Mi spiace ma se non mi crede venga a fare un sopralluogo in incognita. Non è possibile che a Losone nello spazio di 1.5 km ci siano ben 5 bus della Fart, vuoti per la maggioranza della giornata a 30 km/h è fermata ad ogni 250 metri. Questo è inaccettabile e la gente si sta stancando, mi creda. Da Losone a Locarno capita di impiegare un tempo inaudito e sono solo 3/4 km. Tra l’altro a Losone c’è lo Xandone con moltissime ditta e questa devono sopportare ritardi assurdi causa il blocco della viabilità dei bus della Fart. La situazione di prima, mi creda, era funzionante. Invece i collegamenti da Locarno col treno sono perfetti. Con stima
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-17 06:24:07 | 91.208.130.87