Cerca e trova immobili

CANTONEUna Messa del crisma per pochi

01.04.21 - 13:53
La celebrazione ha avuto luogo stamani in Cattedrale. L'anno scorso non si era tenuta a causa del coronavirus
Tipress
Una Messa del crisma per pochi
La celebrazione ha avuto luogo stamani in Cattedrale. L'anno scorso non si era tenuta a causa del coronavirus

LUGANO - «Da più di un anno, stiamo vivendo una situazione che mai ci saremmo immaginati di dover affrontare». Era incentrata sulla pandemia l'omelia che il vescovo Valerio Lazzeri ha tenuto stamani durante la Messa del crisma. Una celebrazione che lo scorso anno, proprio a causa del coronavirus, non ha potuto avere luogo.

Quest'anno vi ha potuto partecipare un numero ridotto di presbiteri. E come vuole la tradizione, durante la celebrazione sono stati benedetti gli oli santi ed è stata fatta memoria delle ricorrenze (anniversari di ordinazione/compleanni) e dei sacerdoti defunti dall'ultima Messa del crisma del 2019 a oggi. «Oggi, almeno con alcuni rappresentanti della nostra realtà diocesana, ci siamo a questo momento privilegiato. Possiamo esprimere visibilmente la comunione che il Signore continua a far esistere tra di noi, nonostante tutti i nostri limiti e tutte le nostre inadempienze» ha detto il vescovo.

Durante la messa, il vescovo ha inoltre ringraziato monsignor Azzolino Chiappini per il suo servizio svolto in questi anni alla Chiesa che è a Lugano. E ha comunicato ufficialmente la nomina di monsignor Claudio Mottini, vicario episcopale e Rettore del Seminario San Carlo, ad Arciprete del Capitolo della Cattedrale di Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE