Cerca e trova immobili

ONSERNONEUna nuova auto per i medici della Valle Onsernone

16.03.21 - 11:26
È stata consegnata dal Salva alla Dr.ssa Marita Crivelli e al Dr. Thomas Aebi.
Salva
Da sinistra a destra: Dr.ssa Marita Crivelli, Michel Ceschi, Silvano Stern, Dr. Beppe Savary, Marco Garbani-Nerini
Da sinistra a destra: Dr.ssa Marita Crivelli, Michel Ceschi, Silvano Stern, Dr. Beppe Savary, Marco Garbani-Nerini
Una nuova auto per i medici della Valle Onsernone
È stata consegnata dal Salva alla Dr.ssa Marita Crivelli e al Dr. Thomas Aebi.

ONSERNONE - Lo scorso venerdì si è tenuta presso il Centro Sociale Onsernonese, alla presenza del Presidente della Fondazione dello studio medico del CSO, Sig. Marco Garbani-Nerini, la consegna da parte di SALVA dell’automedica ai medici della Valle Onsernone Dr.ssa Marita Crivelli e Dr. Thomas Aebi.

Il Direttore Operativo del SALVA ha ricordato come già a partire dai primi anni del 2000 il Dr. Beppe Savary abbia avviato questo tipo di collaborazione, passando poi il testimone ai medici Dr.ssa Crivelli e Dr. Aebi nel 2018.

Proprio grazie alla continuità di questo progetto è possibile migliorare i tempi di intervento ed arrivo sul paziente in sicurezza, anticipando la presa a carico in attesa dell’arrivo dell’ambulanza o dell’elicottero.

In sostanza si tratta di mobilizzare, tramite la Centrale Ticino Soccorso 144, per ogni allarme in valle con codici di gravità alta, oltre l’ambulanza, anche i medici sul territorio.

Per le patologie tempo dipendenti quali l’infarto, l’ictus ed i politraumi, i cui pazienti devono essere trasferiti al Cardiocentro o all’Ospedale Civico di Lugano, l’arrivo del medico è determinante sia per una diagnosi precoce sia per la scelta dell’istituto di cura e del mezzo di trasporto più idoneo.

Il costo d’acquisto del veicolo di soccorso, realizzato in collaborazione con SALVA, è stato interamente preso a carico dalla Fondazione dello studio Medico del Centro Sociale Onsernonese. Il Presidente Garbani-Nerini ha espresso la sua gratitudine per la bella collaborazione con il SALVA. Ringraziamenti dal Vice-Presidente SALVA Silvano Stern e dal Direttore Operativo Michel Ceschi sono pure stati rivolti ai medici che coprono questo importante servizio a favore degli abitanti della valle. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE