Cerca e trova immobili

ASCONAAl collegio Papio è Pi Day

15.03.21 - 12:01
Mattinata in tema 3.14 per gli allievi
Collegio Papio
Al collegio Papio è Pi Day
Mattinata in tema 3.14 per gli allievi

ASCONA - Il 14 marzo (3/14 nei paesi anglosassoni) è la Giornata mondiale del P greco. Che al collegio Papio di Ascona è stata celebrata oggi, con un giorno di ritardo (cadendo di domenica). 

Nonostante i limiti imposti dalle disposizioni covid, i ragazzi hanno realizzato un evento sobrio. Hanno interpretato la poesia sul p greco scritta dalla poetessa polacca Wisława Szymborska, premio Nobel per la letteratura, e realizzato elaborati artistici per l’allestimento di una mostra tematica. Ne è seguita la visione del film “Genio per amore”. La pellicola comica ruota intorno alla figura di Einstein e della sua celebre teoria (Einstein festeggia il compleanno proprio il 14 marzo).

Il Pi Day è stato ufficialmente riconosciuto nel 2009 dal Congresso degli Stati Uniti e le celebrazioni sono in genere contrassegnate mangiando delizie circolari, travestendosi come Einstein o con coreografie su musiche legate alla sequenza numerica del π. Gli allievi del Collegio hanno formato un p greco umano, e hanno lanciato un palloncino con dedica «verso il cielo, quel cielo tanto amato da Stephen Hawking, accolto tra le stelle nel 2018, proprio il ...3.14».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE