Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAI posti di lavoro persi in Ticino sono 4'200

10.03.21 - 18:04
L'Ufficio federale di statistica corregge al ribasso i dati annunciati lo scorso febbraio
TiPress - foto d'archivio
I posti di lavoro persi in Ticino sono 4'200
L'Ufficio federale di statistica corregge al ribasso i dati annunciati lo scorso febbraio

BERNA - Sono circa 4'200 i posti di lavoro persi in Ticino nel 2020. E non 10'000, come inizialmente annunciato dall'Ufficio federale di statistica. L'errore (annunciato negli scorsi giorni) era legato alle strutture ospedaliere, con conseguenti ripercussioni sui diversi valori aggregati.

Nel quarto trimestre 2020 (ottobre-dicembre) l’occupazione complessiva presentava un andamento al ribasso in quasi tutte le grandi regioni della Svizzera, in particolare in Ticino. Dove la perdita è stata di 2'800 impieghi. A livello svizzero il numero di posti è calato dello 0,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (+0,2% rispetto al trimestre precedente). 

Nel nostro cantone su base annua si è registrato un calo del -1,8% (e non del -4,4% come precedentemente annunciato).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Ho un amico , con una Ditta formata da 10 operai, che cerca disperatamente un meccanico per macchine agricole, tosaerba, robot, e non ne trova uno nemmeno facendo capo ai vari uffici di collocamento. I 3 che si sono presentati erano : Uno di vent'anni con il mal di schiena disposto a lavorare al 50 % ; uno che abitava ad Agno e per il lui tragitto fino a Montecarasso era troppo lungo; l'ultimo era specializzato sulo sui trax ????? L'unico disposto ad alzarsi alle 5 del mattino e rientrare a casa alle 20 indovinate da dove veniva ? Il proprietario vorrebbe dare la precedenza a uno dei "nostri" ma non li trova. Ancora quindici giorni e poi assume l’ultimo, quindi un frontaliere, ma non perché lo vuole ma da noi non trova nessuno che abita in Ticino. A chi rifiuta un lavoro, via la disoccupazione e l'assistenza poi vedrete che il mal di schiena passa, i tragitti si accorciano e i trax diventano più piccoli ;-(((

ciapp 3 anni fa su tio
eh che figura di m. a pinocchio gli é venuto il naso lungo con le bugie
NOTIZIE PIÙ LETTE