Cerca e trova immobili

LUGANOEmergono altri due positivi dai test a tappeto al Liceo Lugano 2

08.03.21 - 15:48
Gli allievi interessati, che frequentano la stessa classe, sono stati posti in isolamento.
Ti-Press
Emergono altri due positivi dai test a tappeto al Liceo Lugano 2
Gli allievi interessati, che frequentano la stessa classe, sono stati posti in isolamento.
La classe in questione è invece finita in quarantena, mentre per gli altri allievi l'attività scolastica continuerà in maniera ordinaria.

SAVOSA - L'indagine ambientale condotta venerdì scorso al Liceo cantonale di Lugano 2 ha portato alla scoperta di altri due allievi positivi al coronavirus. Il test di massa per studenti e docenti dell'istituto luganese era stato messo in atto dall'Ufficio del medico cantonale - d'intesa con il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (Decs) - a seguito della positività di otto persone e alla conseguente messa in quarantena di due classi.

«L’adesione all’iniziativa - precisano il Decs e il Dss in una nota congiunta - è stata molto positiva, con oltre il 90% delle persone interessate che si sono sottoposte al test». Ben 710 tra allievi e docenti dell'istituto vi hanno infatti aderito. Di questi, come detto, due studenti della stessa classe - posta in quarantena - sono risultati positivi al Covid-19.

Il numero di casi positivi emersi dai test, fortunatamente contenuto, ha permesso ad allievi e docenti di proseguire l’attività scolastica in maniera ordinaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 anni fa su tio
Queste fregole dei tamponi vengono continuamente alimentate per nascondere il fallimento totale dei vaccini inesistenti. Da buoni bernesi siamo arrivati dopo la coda del pesce, e ancora oggi inseguono produttori che non sono in grado o non vogliono fornire i vaccini richiesti, quando altri, ben disposti a fornire e in quantità elevate , attendono alla finestra che le decisioni politiche ( e non mediche!!) diano il nulla osta per procedere.Continuiamo pure così: il 22 di marzo si apre e il 22 di aprile si chiuderà di nuovo. Inutile farsi illusioni: le condizioni attuali non sono quelle dove la diffusione è in diminuzione, ma solo trattenuta. Come si fa a pensare di essere in una isola felice esente dalla pandemia, quando tutti attorno a noi stanno velocemente chiudendo ancora tutto? Austria, Germania, Francia, senza pensare ai nostri vicini italici, dove i pittori stanno incrementando il rosso forte in tutta la penisola.

Duca72 3 anni fa su tio
Le scuole sono da chiudere, gli assembramenti che si formano sugli spostamenti, nelle classi e negli spazi comuni sono troppo rischiosi. Il danno economico che creerebbe la chiusura delle scuole è un millesimo del danno economico creato con la chiusura di altre attività. I ragazzi delle scuole sono il maggior pericolo di contagio per tutta la società. E non venitemi a parlare di problemi psicologici per favore che ci facciamo deridere dal resto del mondo dove le difficoltà sono ben più pesanti e reali.

matthias87 3 anni fa su tio
ma non solo se scuole! bisogna tamponare tutti. cosi chi é positivo si fa la quarantena e chi é negativo continua la sua vita normalmente

Tzozjlred 3 anni fa su tio
Risposta a matthias87
Sarebbe una follia non si riuscirà mai a fermare i contaggi. Siamo in guerra e la paura è una delle cause per perderla. Percui si a tamponature di massa, ma che siano fatte con intelligenza, comprovate da chiari segnali di aumento dei contaggi. Dopo ormai 1 anno 2 ondate e una miriade di varianti con conseguenti misure restrittive, la gente è stanca, i primi segnali di intolleranza stanno affiorando. Disoccupazione, settori economici in crisi, aumento delle domande di assistenza, oltre ai problemi psicologici, solitudine degli anziani, intolleranze dei giovani, e quant'altro. Purtroppo nonostante la pronta risposta da parte delle autorità con gli aiuti finanziari e il potenziamento delle strutture sanitarie e sociali tutto ciò non potrà ovviamente continuare all infinito. Percui e l ora nonostante il virus di alzare la testa e tornare alla normalità con azioni mirate, non da ultimo la vaccinazione quella si... di massa! Solo così si potrà tornare a una vita normale come quella di prima.
NOTIZIE PIÙ LETTE