Cerca e trova immobili

CANTONE«Perché non puntare anche sullo Sputnik?»

07.03.21 - 17:59
Ay, Ferrari (PC), Galeazzi (UDC) e Alberti (Lega) chiedono al Governo una diversificazione dei vaccini anti-Covid-19
Keystone
«Perché non puntare anche sullo Sputnik?»
Ay, Ferrari (PC), Galeazzi (UDC) e Alberti (Lega) chiedono al Governo una diversificazione dei vaccini anti-Covid-19

BELLINZONA - In Svizzera e in Ticino la campagna vaccinale è stata spesso rallentata dalla mancata disponibilità dei vaccini anti-Covid-19. I ritardi delle consegne da parte di Pfizer-BioNTech e Moderna hanno infatti interessato tutta Europa, tanto che anche nel Vecchio Continente si inizia a guardare a Oriente. L'Ungheria ha già approvato e ricevuto il preparato russo Sputnik, mentre vi sono già stata colloqui esplorativi per la sua produzione direttamente in Austria.

E lo Sputnik è guardato con interesse anche dal Partito Comunista ticinese che tramite un'interrogazione firmata da Massimiliano Ay e Lea Ferrari, spalleggiati in questa occasione da Tiziano Galeazzi (UDC) ed Eolo Alberti (Lega), chiede «una diversificazione dei vaccini anti-Covid-19» puntando (anche) sul vaccino russo.

Di seguito le domande poste dai quattro deputati al Governo: 

1) Lo scorso mese di dicembre, durante una conferenza stampa sulla campagna vaccinale, il farmacista cantonale aveva spiegato che in quel momento Swissmedic aveva in esame i vaccini prodotti da AstraZeneca, Pfizer, Moderna e J&J. Si tratta di vaccini rigorosamente di produzione occidentale. Per contro – spiegava sempre il farmacista cantonale – “i vaccini di Cina e Russia non ci concernono perché non sono (ancora) previsti per l’impiego in Svizzera”. Stando poi a fonti diplomatiche russe riportate dai media svizzeri, la Confederazione non avrebbe nemmeno preso in considerazione questa opportunità. Il Consiglio di Stato conosce i motivi di questa scelta? Se sì li condivide? Se no è disposto a chiedere al Consiglio federale di prendere in considerazione di rivolgersi anche al mercato russo?

2) Cosa ne pensa il Consiglio di Stato di quella che noi sottoscritti deputati riteniamo essere una necessità urgente, e cioè di diversificare i vaccini disponibili nel nostro Paese, senza pregiudiziali geopolitiche e importando in Svizzera (oppure negoziandone una loro produzione entro i nostri confini) dei quantitativi sufficienti di vaccini russi (Sputnik), cinesi (CoronaVac, ecc.) nonché cubani (Soberana) al fine di accelerare la campagna di vaccinazione? Esiste la volontà da parte del governo ticinese d'insistere su questa linea nei confronti delle autorità federali?

3) Quali sono le motivazioni che hanno spinto le nostre autorità a preferire i vaccini a mRNA, i quali peraltro, ci risultano avere un costo di dieci volte superiore di quelli a tecnologia tradizionale?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 3 anni fa su tio
Possibile che con tutte ditte farmaceutiche che abbiamo non siamo stati capaci di fabbricarne uno noi? Penso che il nostro governo abbia investito e investe troppo poco nella ricerca e ora ci troviamo spiazzati.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Perché i vaccini tutti sono un bluff

seo56 3 anni fa su tio
Piuttosto morto!!

Anna 74 3 anni fa su tio
🤣🤣🤣

Biaggi 3 anni fa su tio
Paura che il vacino Russo sia migliore???

Liberatecidalpotere 3 anni fa su tio
Risposta: Perché i Russi non pagano mazzette ai politici per farlo acquistare è quindi i nostri politici non hanno neanche risposto alle due volte che Mosca a chiesto alla Svizzera se lo volevano. Semplice, no? Ricordatevi, se seguite il soldo, le risposte arrivano da sole.

Ro 3 anni fa su tio
Perché siamo ritornati al giorno prima dell’abbattimento del muro di Berlino. È una maledetta e stupida questione politica. Siamo alla follia. Neanche di fronte ad una pandemia non riusciamo a essere fratelli.

ciapp 3 anni fa su tio
purtroppo il nostro caro Berset lui la sua dose la avuta , delgli altri se ne frega ! dimattiti che fai un piacere al popolo svizzero

tartux 3 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Le conunicazioni avute con la russia sono tramit il ministero degli esteri quindi é Cassis non berset. La si smetta di continuare a usare lui come caprio espiatoio quando in governo devono essere prese le decisioni insieme.

Güglielmo 3 anni fa su tio
prima se lo sparano tutti i PC nostrani poi aspettiamo, se nn cipiscono non lo vogliamo...-)))

Asf 3 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Forse tu non lo vuoi, io personalmente sarebbe l’unico vaccino che mi fiderei di fare. Non parlare a nome di tutti.

Asf 3 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Forse tu non lo vuoi. Io personalmente è l’unico vaccino che sarei disposto a farmi. Quindi fai il favore di non parlare a nome di tutti.
NOTIZIE PIÙ LETTE