Cerca e trova immobili

CANTONECoronavirus in Ticino: 52 nuovi casi

06.03.21 - 10:06
I nuovi ricoveri sono 8, mentre i pazienti dimessi sono 7
Keystone (Archivio)
Coronavirus in Ticino: 52 nuovi casi
I nuovi ricoveri sono 8, mentre i pazienti dimessi sono 7
Purtroppo, sono stati registrati anche due decessi

BELLINZONA - Nelle ultime 24 ore ci sono stati 52 nuovi contagi da coronavirus in Ticino.

Lo ha indicato il bollettino odierno dell'Ufficio del Medico cantonale. Si mostra quindi un trend più o meno stabile, in quanto ieri erano 57, mentre l'altro ieri 50.

Le cifre odierne mostrano purtroppo anche due decessi, mentre otto persone sono state ospedalizzate. In totale, al momento, ci sono 54 pazienti ricoverati e 6 pazienti in cure intense, a causa di sintomi gravi dovuti all'infezione. D'altra parte, i dimessi nelle ultime 24 ore sono stati 7.

Dall'inizio della diffusione del virus nel nostro Cantone, ormai più di un anno fa, ci sono stati in totale 28'298 casi, e 961 decessi. 

Elaborazione Tio.ch/20 MinutiLa curva settimanale dei contagi.

Il tasso di positività ai tamponi svolti nel nostro Cantone è del 7 per cento, su un totale di 756 tamponi effettuati (dato fermo al 2 marzo). Il tasso di riproduzione Rt è invece di 1,18.

Per quanto concerne isolamenti e quarantene, ci sono al momento 343 persone in isolamento, mentre 566 si trovano in quarantena poiché entrate in contatto con un positivo o rientrate da un paese considerato a rischio. 

I numeri della campagna vaccinale sono fermi all'ultimo aggiornamento del 3 marzo: 7'961 persone sono state vaccinate parzialmente, mentre 15'998 hanno ricevuto già la seconda dose.

Elaborazione Tio.ch/20 MinutiLa curva settimanale di ricoveri e decessi.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

blob 3 anni fa su tio
Ciao , direi che ora è ora...di finirla !...............................

Don Quijote 3 anni fa su tio
Alcuni nascono pessimisti, altri ottimisti e questa condizione ci accompagnerà fino alla morte...

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
e altri nascono realisti... nn vivendo nella fantasia ma bensì vivendo nel mondo reale.. Accetano la realtà e prendono consapevolezza , il realista nn è ne ottimista ne pessimista, nn "vivono" di due colori,o bianco o nero... ponderano, valutano, ecc.. cercando di essere pragmatici....

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Non perdi mai l'occasione per scivolare su una buccia di banana...

Gio58 3 anni fa su tio
I positivi non sono malati!!!!

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Gio58
Ma possono far diventare malati gli altri.... 😉 mi fa strano che dopo 1 anno tu nn lo abbia ancora capito 🙄🤪

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Gio58
Non sono malati e non possono trasmettere

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Secondo i dati ad oggi disponibili sarebbe il periodo pre-sintomatico (cioè quando si riscontra la positività) in cui si è più contagiosi. Secondo lo studio dell’università di Oxford circa il 42% dei contagi avviene in questa fase, mentre nel 35% dei casi avviene nel giorno della comparsa dei sintomi e nel giorno successivo. In generale, si può affermare che un positivo può disperdere tracce genetiche del virus per settimane ma la finestra più pericolosa di contagiosità si verifica nei giorni appena prima della comparsa dei sintomi e nei cinque giorni sucessivi al massimo...

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
"appena prima della comparsa dei sintomi", s'è poi i sintomi non compaiono affatto sei un falso positivo come la maggioranza e non contagi nessuno perché non sei malato

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Vivere con il timore di morire non è pragmatismo, è non vivere. Tranquillo, io e Don siamo due persone, ma una cosa sola.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
E allora??? Come fai a sapere a priori se verrano o no i sintomi??

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Le persone risultate positive al test di infezione da coronavirus devono mettersi in isolamento. Quelle che sono state a stretto contatto con una persona risultata positiva al test o entrano in Svizzera in provenienza da un Paese con rischio elevato di contagio devono mettersi in quarantena. UFFICIO FEDERALE DELLA SANITÀ PUBBLICA DELLA CONFEDERAZIONE!! Se permetti, forse, ma dico...forse😉 ne sanno un po più di me e te...

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Anche quelli là ne sapevano più di Giordano Bruno

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Allora tenere tutti quanti agli arresti domiciliari perché i test hanno un significato puramente statistico e non diagnostico è abuso.

Gio58 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Tu cos'hai fatto in questo anno? Rinchiuso in casa? Permettimi di non crederlo. E mi auguro per te che non sia così.

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
A me fa strano che oggi invece si rinchiuda il 90% della popolazione attiva, impedendogli di lavorare e vivere per un 10% ormai constatato di problematici! Invece di limitare i contatti e gli spostamenti all'esterno per conquest'ultimi, e "blindare" le case anziani ecc...(che tra l'altro non hanno saputo proteggere), continuano a scassare i marroni alla maggioranza "intoccabile" o comunque insensibile a questa schifezza, con regole inutili per paura di nuovi contagi... Forse non ti rendi conto, ma stanno affossando un intera economia provocando danni maggiori in tutti gli ambiti, anche di salute per la popolazione, ed hanno intenzione di andare avanti ancora per i prossimi mesi se non anni!

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
A me fa strano che oggi invece si rinchiuda il 90% della popolazione attiva, impedendogli di lavorare e vivere per un 10% ormai constatato di problematici! Invece di limitare i contatti e gli spostamenti all'esterno per conquest'ultimi, e "blindare" le case anziani ecc...(che tra l'altro non hanno saputo proteggere), continuano a scassare i marroni alla maggioranza "intoccabile" o comunque insensibile a questa schifezza, con regole inutili per paura di nuovi contagi fra di loro... Forse non ti rendi conto, ma stanno affossando un intera economia provocando danni maggiori in tutti gli ambiti, anche di salute per la popolazione, ed hanno intenzione di andare avanti ancora per i prossimi mesi se non anni!

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Gio58
??? Ma cosa c'entra con Il mio commento?? 🙄🤔🤪 i positivi nn sono malati ma possono essere contagiosi al pari dei malati. Cmq io esco come tutti e con le normali precauzioni (mascherina, distanziamento, disinfezione mani, ecc.), se io fossi risultato positivo sarei stato in 40ena come fanno tutti... o quasi... è un dovere morale... oltre che civico. Tra nn uscire di casa e comportarsi con testa... c'è un mondo...

Tzozjlred 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Per favore basta con ste telenovelas...se dovete commentare come pseudo giornalisti in cerca di consensi. Esiste un università per diventare giornalisti. Commentate ma smettete di dare disinformazione e terrorizzare la gente.

Tzozjlred 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Per favore basta con ste telenovelas...lei si comporta come un giornalista in cerca di consensi Esiste un università per diventare giornalista e a mio modo di vedere ce ne sono già troppi. Commenti pure ma la smetta di fare manipolazione di massa e terrorismo mediatico. Lei deve sapere che la paura è ciò che ci farà perdere la guerra, quindi ci pensi prima di diffonderla. Spero che in un futuro prossimo lei si possa ricredere per esempio sulle statistiche che sinora ha diffuso e che si concentri su altre soluzioni che possano aiutare a vincere questa guerra.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Tzozjlred
Carissimo... io nn voglio fare il giornalista, nn sono minimamente terrorizzato, nn faccio manipolazione di massa ne terrorismo mediatico. .per aiutare (nel mio piccolo) mi comporto in modo coretto, tutto qui... nn Per quanto riguarda le "statitistiche" che fin'ora ho diffuso, le ricordo che sono pubbliche, reali e... nn prese da qualche blog negazionista, da qualche ciarlatano o sito pseudo scientifico...! Vuol dire che lei ne sa più della scienza ed ha la soluzione, strano che nonostante le sue "soluzioni"...nn ne siamo arrivati ancora ad una... 😉 Probabilmente tutti gli Stati godono a perdere miliardi, hanno la soluzione ma.... la tengono nascosta, cattivoni...deep State 🤣🤣🤣🤣 Insomma tutti quelli che credono nella scienza, sono una manica di ignoranti... Siete voi che fate pseudo giornalismo e disinformazione...il toro che da del cornuto all'asino...😁😂😂

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Sì crede in Dio, non nella scienza.

Luca 68 3 anni fa su tio
di sicuro non si può dire che i casi scendono, con le nuove varianti e le aperture tra qualche settimana ci sarà una crescita esponenziale, e non bisogna essere degli esperti per capirlo, speriamo almeno che la gente abbia un po' di responsabilità personale e soprattutto verso gli altri, altrimenti sé richiudono negozi e non riaprono i ristoranti, non ci si deve lamentare

egi47 3 anni fa su tio
Non va bene , anzi va male. Tra poco con le aperture di bar e ristoranti saremo di nuovo totalmente nei guai.

seo56 3 anni fa su tio
L’importante è aprire 😏😏😡😡

adri57 3 anni fa su tio
Il 3.3, in base all'hotline cantonale, i positivi rispetto ai tamponi effettuati rappresentavano il 7%. Grosso modo la media dell'Italia e il doppio rispetto al resto della Svizzera. Pertanto proprio tutto bene non va!

stefanobig 3 anni fa su tio
Ter ro ris mo

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a stefanobig
Se pubblicano i numeri sono terroristi, se non li pubblicano ci vogliono nascondere qualcosa. Insomma qualsiasi cosa si faccia ci sarà qualcuno che critica da una parte o dall’altra. Io non mi sento terrorizzato. Magari qualcuno ha una ipersensibilità congenita ed il problema è più suo che dei giornalisti.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a stefanobig
Basta con sta parola, è inflazionata all'inverosimile, ormai è diventata come il prezzemolo.... Carissimo stefanobig, il terrorismo è una cosa seria!!! Nn ha nulla a che fare con i dati della pandemia, una persona matura e responsabile nn si fa intimorire, ma bensì nn sottovaluta e prende coscienza della situazione, cercando di fare di tutto, nel suo piccolo, per far sì che i numeri scendano sempre più... Questo fa una persona matura e responsabile, è reattiva, propostiva e pragmatica...
NOTIZIE PIÙ LETTE