Cerca e trova immobili

BELLINZONASorpassi, l'inchiesta non è stata imparziale?

02.03.21 - 08:06
Se lo chiedono i Verdi Marco Noi e Ronnie David, in un'interpellanza al Municipio
tipress
L'oratorio di Giubiasco
L'oratorio di Giubiasco
Sorpassi, l'inchiesta non è stata imparziale?
Se lo chiedono i Verdi Marco Noi e Ronnie David, in un'interpellanza al Municipio

BELLINZONA - L'inchiesta disciplinare sui sorpassi di spesa a Bellinzona finisce ancora una volta sul tavolo del Municipio, con un'interpellanza dei Verdi. In particolare, a interessare i consiglieri comunali Marco Noi e Ronnie David sono alcune rivelazioni emerse da un'altra interpellanza, presentata settimana scorsa da Tuto Rossi (Udc). 

La prima: l'ex dirigente del Settore opere pubbliche della Città, sospeso e inquisito (anche penalmente) per i sorpassi di spesa, sarebbe stato informato «solo a inchiesta conclusa» di essere stato interessato da accertamenti disciplinari. Una decisione - presa da chi? chiedono i Verdi - in contrasto con le disposizioni di legge. 

L'inchiesta, suggerisce l'interpellanza, sarebbe stata «falsata» anche per altri aspetti: l'ingegnere incaricato di svolgere l'inchiesta sull'Oratorio di Giubiasco aveva lavorato per il Comune, in passato, allo stesso cantiere. Stesso discorso per la direttrice del Servizio controllo interno e gestione qualità, che avrebbe condotto l'audit interno. Degli incarichi «altamente problematici e in palese conflitto d'interessi» secondo i Verdi, che chiedono al Municipio di prendere posizione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE