Cerca e trova immobili

BELLINZONASorpassi di spesa in altri quattro cantieri della capitale?

01.03.21 - 13:56
Il budget previsto sarebbe stato oltrepassato del 10% in tutte e quattro le opere. Luca Madonna: «Vogliamo le cifre».
Ti-Press
Anche il campo sintetico nei sorpassi di spesa?
Anche il campo sintetico nei sorpassi di spesa?
Sorpassi di spesa in altri quattro cantieri della capitale?
Il budget previsto sarebbe stato oltrepassato del 10% in tutte e quattro le opere. Luca Madonna: «Vogliamo le cifre».
I cantieri incriminati sono quelli del campo sintetico del Comunale, la caserma dei pompieri, Piazza Grande a Giubiasco e l'eco-centro di Bellinzona.

BELLINZONA - Non accenna a placarsi il tornado di polemiche che da diversi tempi ristagna sul Dicastero opere pubbliche di Bellinzona. Dopo il terremoto provocato dai sorpassi di spesa da oltre cinque milioni verificatosi un anno fa nei progetti relativi al nuovo Policentro della Valle Morobbia, all’Oratorio di Giubiasco e all’ammodernamento dello Stadio e della pista d’atletica, ora a finire nel mirino sono altri quattro cantieri della capitale. E per l'esattezza quelli relativi al campo sintetico del Comunale, alla caserma dei pompieri di Bellinzona, a Piazza Grande a Giubiasco e all'eco-centro di Bellinzona. «In queste quattro opere si è in presenza di sorpassi vicino al 10%», sottolineava una recente interpellanza firmata dal gruppo Lega-Udc. «Allo stato attuale non risultano situazioni particolarmente critiche relative ai quattro progetti», la risposta del Municipio.

Una risposta un po' evasiva, questa, che non ha però convinto il consigliere comunale leghista Luca Madonna, che ha deciso d'indirizzare all'esecutivo un'ulteriore interpellanza. «È una frase che dice tutto e niente, anche ripensando ai sorpassi di spesa milionari», sottolinea il consigliere comunale, pretendendo che vengano messe nero su bianco «le cifre» di quanto «sostenuto a parole». Insomma, i venti burrascosi sembrano non smettere di soffiare sopra la capitale.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

volabas56 3 anni fa su tio
E fare un bel ripulisti in municipio? Di solito chi sbaglia paga; e qui non si è sbagliato per ingenuita' ( che sarebbe comunque grave, per evidente incompetenza). Se si accettassero i preventivi con il giusto prezzo (ovviamente il prezzo sarebbe maggiore, a giusta ragione, visto ore, materiali, calcolo degli imprevisti , come detto bene nel commento sotto ) non ci sarebbero tutti questi sorpassi di spesa. Ma qui sorge il dubbio: vuoi vedere che con i preventivi giusti, sarebbe impossibile gonfiare poi le cifre finali ?

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a volabas56
A Bellinzona sta diventando uno Sport quello dei "sorpassi" fuori pista ;-((( Adesso i soliti due "verdi" che io chiamo "due di coppia senza timoniere e cioè David e Noi" ( cognome che è una garanzia ) vogliono un ponticello o passerella che colleghi Bellinzona a Castione. Non si sono accorti che c'è una che è costata un occhio della testa a Gnosca ed è usata in modo particolare dai motociclisti per accorciare il tracciato dalla sponda sinistra a quella destra del Ticino. In pratica una "motorella" costata milioni ma che nessuno pensa di far qualche cosa affinché siano solo i pedoni ad usarla. E avanti Savoia ;-(((

F/A-19 3 anni fa su tio
Qualcuno non è al suo posto, o chi prepara i bandi di concorso non capisce un tubo oppure chi prepara i bandi di concorso non capisce un tubo, sottolineo perché è lì che casca l’asino. Non diamo la colpa agli artigiani, piuttosto usiamo la loro esperienza per allestire capitolati che comprendono tutti i lavori che servono per produrre un’opera a regola d’arte e paghiamoli per questa prestazione, poi cambiamo le regole dei concorsi pubblici che premiano sopratutto il prezzo più basso, questa è una vergogna perché si vanno a premiare sovente ditte del fil da fer che tempo qualche anno non ci saranno neanche più e dopo curig a dree con le garanzie per lavori mal fatti.

Mirketto 3 anni fa su tio
E come mai l‘ecocentro ( nuovo ) è ancora chiuso?

Nmemo 3 anni fa su tio
Per la sistemazione di Piazza Grande (parte alta) a Giubiasco, quanto è costato al contribuente il rifacimento della pavimentazione con materiale conforme al capitolato, peraltro avvenuto dopo la segnalazione sulla stampa per conto di privati cittadini?
NOTIZIE PIÙ LETTE