Cerca e trova immobili

CANTONEC'è troppo smog: velocità ridotta in tutto il Sottoceneri

25.02.21 - 11:01
Gli 80 km/h entreranno in vigore alle 13.30 e riguarderanno l'A2 fra Rivera e Chiasso e l'A394 fra Mendrisio e Stabio.
Ti Press
C'è troppo smog: velocità ridotta in tutto il Sottoceneri
Gli 80 km/h entreranno in vigore alle 13.30 e riguarderanno l'A2 fra Rivera e Chiasso e l'A394 fra Mendrisio e Stabio.
Ordinato anche il divieto di sorpasso per i veicoli pesanti e il divieto assoluto di fuochi all'aperto.

BELLINZONA - La stabilità meteorologica degli scorsi giorni ha determinato un peggioramento della qualità dell’aria già a partire da giovedì scorso. Martedì, importanti superamenti del valore limite giornaliero sono stati rilevati in tutta la Svizzera italiana. Le concentrazioni medie giornaliere di PM10 registrate ieri a Chiasso sono state di 107 µg/m3, a Mendrisio 99 µg/m3 e a Lugano 90 µg/m3.

Aria sahariana - Oltre alle polveri fini derivanti dal traffico veicolare, dalle economie domestiche e dal settore industriale, al momento su gran parte del centro Europa è presente una massa d’aria di origine sahariana carica di polveri fini, che dagli strati più alti dell’atmosfera stanno lentamente sedimentando. Contrariamente al carico inquinante riconducibile alle attività umane, tale fenomeno è riscontrabile in modo abbastanza omogeneo in qualsiasi punto del territorio, e in base alle previsioni meteorologiche dovrebbe rivelarsi di breve durata.  

Nessuna precipitazione - Le previsioni di MeteoSvizzera indicano che le condizioni meteorologiche rimarranno sostanzialmente stabili nei prossimi giorni. Non sono perciò previste delle precipitazioni di rilievo. I venti sulle Alpi soffieranno deboli e non sono previste fasi di vento da Nord, per cui la massa d’aria presente in pianura a sud delle Alpi non sarà ricambiata. Al contrario, una possibile avvezione di aria proveniente dalla Pianura padana potrebbe contribuire ad aumentare ulteriormente il carico di polveri fini nell’aria del Mendrisiotto in particolare.

Essendo stata superata la soglia di 90 µg/m3 per la media giornaliera di PM10, il Dipartimento del territorio informa quindi che sono date le condizioni per l’introduzione delle misure urgenti. Dalle 13.30 entreranno in vigore le seguenti misure:

    • La limitazione di velocità generalizzata sulle autostrade e semiautostrade a 80 km/h (ad eccezione dei veicoli prioritari in servizio d’urgenza) sulla tratta autostradale A2 Chiasso – Rivera e sulla semiautostrada A394 Mendrisio – Stabio;
    • Il divieto di sorpasso sulle autostrade e semiautostrade per i veicoli pesanti.  

Vengono inoltre ordinati i seguenti provvedimenti:  

    • Il divieto assoluto di fuochi all’aperto;
    • La fissazione della temperatura massima a 20°C in tutti gli edifici dell’amministrazione cantonale riscaldati con oli combustibili o con combustibili solidi. 

Raccomandazioni alla popolazione

Il Dipartimento del territorio ricorda alla popolazione alcune misure atte a diminuire le emissioni di PM10.  

Energia e riscaldamento
Regolando le temperature in casa (circa 18°C nelle stanze da letto e tra 19°C e 21°C nelle altre stanze) è possibile dare un contributo alla diminuzione delle emissioni di PM10. In particolare ci riferiamo a quelle situazioni in cui gli impianti di riscaldamento centralizzati sono alimentati con olio combustibile oppure legna.  

Per quanto riguarda gli impianti a legna, di fondamentale importanza per la riduzione delle emissioni è l’utilizzo di legna secca, così come una gestione corretta del focolare, utilizzando il metodo dell’accensione dall’alto (video esplicativo all’indirizzo web www.ti.ch/aria). In caso di impianti secondari (come ad esempio stufe e caminetti) si può contribuire a migliorare la qualità dell’aria rinunciando al loro utilizzo, o perlomeno limitandone l’uso.    

Veicolo motorizzato privato
L’auto è talvolta sostituibile con spostamenti a piedi o in bicicletta. Se è necessario utilizzare il mezzo privato, uno stile di guida moderato aiuta a ridurre le particelle prodotte dall’abrasione dei freni, così come il risollevamento delle polveri dalla carreggiata.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tenero72 3 anni fa su tio
frontalieri non indispensabili a casa e si risolvono 3 problemi con una sola manovra. Si ridá una parte di lavoro agli Svizzeri Si riduce l’inquinamento Si evitano i contagi dal nord Italia in peggioramento

F/A-19 3 anni fa su tio
Togliete gli autopostali dalle strade che sono sempre in giro vuoto e creano colonne ed ingorghi, in molte strade non riescono nemmeno ad incrociare. Quando la politica impone certe visioni che vanno contro alle esigenze della gente poi succedono queste cose.

Amir 3 anni fa su tio
Poveri noi...siamo troppi in giro e le strade invece sono quelle di 80 anni fa quando si andava con carro...ma perché il governo non mette i pullman a disposizione dei frontalieri invece di mandargli in giro vuoti consumando gasolio...

gaucho64 3 anni fa su tio
È una misura inutile, perchè tra Chiasso e Lugano, con il traffico perennemente congestionato dovuto ai lavori la velocità media è di 50 km/h.

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a gaucho64
parla piano, altrimenti mettono il 30! e scommetto che molti sarebbero felici, vista la tendenza...XD

Tato50 3 anni fa su tio
Nemmeno l'aria sahariana se ne sta a casa sua. Adesso manca l'eruzione del Pizzo di Claro poi abbiamo tutto ;-)

lecchino 3 anni fa su tio
No, ma questi sono tutti scemi?
NOTIZIE PIÙ LETTE