Cerca e trova immobili

LUGANOSostegno congiunto alle Filarmoniche luganesi

18.02.21 - 17:43
Il Municipio vara un progetto di messa in rete. Al centro la Civica, la cui "Scuola Musicale" fungerà da riferimento
Tipress
Sostegno congiunto alle Filarmoniche luganesi
Il Municipio vara un progetto di messa in rete. Al centro la Civica, la cui "Scuola Musicale" fungerà da riferimento

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha varato un sostegno congiunto su base triennale destinato alla Civica filarmonica Lugano, alla Filarmonica di Castagnola e alla Filarmonica Unione Sonvico. L'obiettivo è, oltre a garantire le attività musicali di ogni singola compagine, di mettere in rete le realtà musicali del territorio. Al centro sarà posta la Civica filarmonica Lugano, la cui Scuola Musicale fungerà da punto di riferimento e di sviluppo per tutto il settore.

L'unione fa la forza - Nel corso del 2020, la Città e la Civica filarmonica Lugano hanno lavorato congiuntamente al rinnovo della Convenzione per il periodo 2021-2023. Man mano che gli approfondimenti sono progrediti, si è fatto largo il pensiero comune di voler incentivare la nascita di un coordinamento territoriale tramite la costituzione di un modello capace di coinvolgere, rafforzare e portare benefici, in un delicato momento di difficoltà come quello attuale, ad altre due realtà importanti del contesto bandistico luganese: la Filarmonica di Castagnola e la Filarmonica Unione Sonvico (FUS).

La "Scuola" della Civica - Pur nel pieno rispetto delle specificità di ciascun soggetto, data la specializzazione in ambito formativo della “Scuola Musicale” appartenente alla Civica filarmonica Lugano, quest’ultima è stata riconosciuta quale soggetto di riferimento e sviluppo anche per altre attività del settore. Nelle intenzioni comuni c’è infatti quella di favorire la collaborazione tra le realtà bandistiche del territorio luganese e centralizzare le attività e i servizi in ambito didattico, musicale e logistico. Questa collaborazione determina in particolare la possibilità di accedere ai servizi della Scuola Musicale della “Civica” anche alla Filarmonica di Castagnola e a FUS, alle medesime condizioni offerte ai propri allievi. Da parte sua, la Scuola Musicale si impegna a favorire la formazione musicale direttamente sul territorio del Quartiere di Sonvico-Dino e di Castagnola.

Il Messaggio presentato dal Municipio prevede il versamento di un contributo finanziario annuo totale di 343'000 franchi per i prossimi tre anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE