Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNAAlto tasso di debitori in Ticino

19.02.21 - 06:00
A livello nazionale si registra una contrazione, ma c'è grande differenza tra i diversi cantoni
tipress (archivio)
Alto tasso di debitori in Ticino
A livello nazionale si registra una contrazione, ma c'è grande differenza tra i diversi cantoni
Il più virtuoso è l'Appenzello Interno che vanta un tasso di debitori bassissimo (1,6%). Male i romandi e Basilea Città.

LUGANO - Nonostante la crisi dovuta al coronavirus, il tasso di debitori in Svizzera ha subito una leggera contrazione. A stabilirlo è CRIF SA, il principale fornitore svizzero di informazioni per aziende e privati.

Leggero calo - Il tasso complessivo di privati che in Svizzera risultano debitori inadempienti CRIF ha raggiunto il 6,45%. Un valore leggermente più basso, quindi, rispetto a quello registrato nel gennaio 2020, che si attestava sul 6,55%. Il numero dei debitori in Svizzera è diminuito, da 563’362 nel gennaio 2020 a 559’985.

Svizzera occidentale, Basilea-Città e Ticino con un alto tasso di debitori - In alcuni cantoni il tasso di debitori inadempienti è migliorato leggermente o è rimasto invariato rispetto all'anno precedente. Si segnalano però delle differenze tra le varie regioni. La Svizzera occidentale e il Ticino hanno un tasso di debitori superiore rispetto al resto della Svizzera. Infatti il Canton Neuchâtel registra il tasso più alto di debitori (10,8%), seguito dal Canton Ginevra (10,1%), Basilea-Città (8,4%), Vaud (8,2%), mentre il Ticino e il Canton Giura hanno un tasso dell’8,0%.

Appenzello Interno con i migliori pagatori - Il Cantone Appenzello Interno ha i migliori pagatori della Confederazione e vanta il tasso di debitori più basso (1,6%). Nella Svizzera centrale presentano un basso tasso di debitori anche i Cantoni Zugo, Uri, Obvaldo e Nidvaldo.

Sviluppo del tasso di debitori inadempienti - Le conseguenze economiche della crisi dovuta al coronavirus si ripercuoteranno anche sull’indebitamento privato. Di conseguenza, CRIF prevede che la crisi produca i suoi effetti con un aumento del tasso di debitori inadempienti nel corso del 2021.

Tasso di debitori inadempienti

Per il calcolo del tasso di debitori inadempienti CRIF si è tenuto conto di tutti i privati soggetti a domanda di continuazione dell’esecuzione, fallimenti e attestati di carenza di beni. CRIF, inoltre, consolida le esperienze di pagamento di oltre 10'000 aziende su tutto il territorio svizzero. Il rilevamento dei dati è stato effettuato il 31 gennaio 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sabi ludwig69 3 anni fa su tio
logico che i ticinesi non pagano i debiti....troppo poco il guadagno rispetto al resto della svizzera,troppo caro l affitto,spese di cortente e la vita in generale....siamo veri poveracci qui...!!!!!!🙄🙄🙄🤔

Evry 3 anni fa su tio
"Fare il passo secondo la gamba" anche se certi lo sanno pensano che gli altri intervengono a tappare i buchi .......

F/A-19 3 anni fa su tio
Risposta a Evry
Ciao Evry, ho sentito la Lara e mi ha riferito che contraccambia i complimenti, ti abbraccia.
NOTIZIE PIÙ LETTE