Cerca e trova immobili

MENDRISIOL'ordine dei medici ha sospeso il dottor Ostinelli

15.02.21 - 17:12
Il medico Covid-scettico di Mendrisio sanzionato per le sue esternazioni sui social
tipress
Roberto Ostinelli
Roberto Ostinelli
L'ordine dei medici ha sospeso il dottor Ostinelli
Il medico Covid-scettico di Mendrisio sanzionato per le sue esternazioni sui social
Non potrà più esercitare «temporaneamente» e dovrà pagare una multa. Ma può ancora fare ricorso. L'Omct: «Violate le disposizione deontologiche sul comportamento dei medici in pubblico»

MENDRISIO - «Un virus modesto e innocuo». Un «pretesto per spaventare la popolazione». Sui social, il dottor Roberto Ostinelli è diventato famoso per le sue esternazioni al limite del negazionismo. Richiamato dall'ordine dei medici, non ha però cambiato rotta. E ora è arrivata la batosta. 

Il medico di Mendrisio è stato sospeso dall'Ordine dei medici del Ticino, e sanzionato con una multa. La causa - si legge in un comunicato odierno dell'Omct - il suo «comportamento sui social network».

Tramite i suoi canali Facebook, Twitter e Youtube Ostinelli avrebbe «gettato sistematicamente discredito sull’operato delle autorità politiche e sanitarie, del Medico cantonale, degli ospedali e dei medici sul territorio» e così facendo ha violato «numerose disposizioni del Codice deontologico e dei suoi allegati che disciplinano il comportamento dei medici in pubblico» scrive l'Omct. 

Il medico avrà tempo 30 giorni per ricorrere alla Commissione di deontologia Fmh contro il provvedimento. La misura della sospensione - precisa la nota - è comunque temporanea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE