Cerca e trova immobili

MONTEGGIOIl sushi sul confine diventa un problema

15.02.21 - 17:12
Il Municipio di Monteggio chiede un intervento urgente dopo lo scorso weekend
Comune di Monteggio
Il sushi sul confine diventa un problema
Il Municipio di Monteggio chiede un intervento urgente dopo lo scorso weekend
«Oltre a essere discutibile, c'è maleducazione e presenta un serio pericolo per l'ordine pubblico e la sicurezza stradale».

MONTEGGIO - Le dogane di Ponte Cremenaga, Fornasette e Ponte Tresa sono diventate territorio di scambio. I ticinesi vanno a ritirare il sushi (e altri pasti) preventivamente ordinati nei ristoranti di oltre confine. Accade ormai «da qualche settimana», stando al Municipio di Monteggio, che denuncia la situazione a polizia, Cantone, Confederazione e servizi doganali.

«Non siamo a conoscenza se questa prassi a cavallo del confine sia legale», scrive il sindaco, Piero Marchesi. Ciò che preoccupa maggiormente sono gli "effetti collaterali": «Il caos totale della circolazione, il parcheggio abusivo su fondi privati, l'occupazione dell'area destinata all'entrata e all'uscita del valico, oltre che diversi assembramenti». Le foto (in allegato) scattate tra le 18 e le 20.30 di sabato e domenica lo dimostrano.

Il Municipio ha chiesto l'intervento della polizia Malcantone Ovest e il sindaco, sia sabato, sia domenica, ha chiamato la polizia cantonale. «È una situazione pericolosa, inaccettabile e intollerabile - aggiunge Marchesi -. Oltre a essere discutibile per quanto riguarda l'opportunità di rivolgersi a fornitori d'oltre confine in questo difficile momento per l'economia locale, c'è maleducazione, e presenta un serio pericolo per l'ordine pubblico e la sicurezza stradale».

Il Municipio di Monteggio chiede «una soluzione condivisa tra polizia cantonale, polizia Malcantone Ovest, Guardie di Confine e Comune», rifiutandosi di tollerare «uno scarica barile tra entità». Affinché già il prossimo weekend la situazione sia diversa.

Il Consiglio di Stato a inizio febbraio ha chiesto a Berna di introdurre limitazioni alla frontiera per contenere la mobilità non essenziale da e per l'Italia. In particolare, la lettera inoltrata al Consiglio federale chiedeva di introdurre il divieto per gli svizzeri di recarsi all'estero per fare la spesa o per andare al ristorante (con particolare attenzione ai ticinesi con l'Italia). In conferenza stampa, due giorni dopo, Alain Berset aveva spiegato di non averne ancora discusso con i suoi colleghi. «Il Ticino avrà una risposta alla sua lettera», ha fatto sapere la Cancelleria federale la scorsa settimana. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kamiran 3 anni fa su tio
Delivery LUGANGELES tropical Cafe sushi Nikkei a casa tua

don lurio 3 anni fa su tio
secondo i Giapponesi il Suschi il pesce deve essere conselato Sotto zero meno 18 gradi x 96 ore di seguito scongelato nel frigorifero direttive dipartimento della Sanità Giapponese e di diverse Nazioni fra cui Italia e Svizzera.di seguito confezionato e se del caso trasportato con appositi contenitori. Si vuole pagare poco andare in Italia , e lavorare in Svizzera guadagnando di più e reclamare che i frontalieri entrano a lavorare.

vulpus 3 anni fa su tio
Un bon frumagin, un salamin nostran, e una quai lüganiga.

Sir Stanley 3 anni fa su tio
L'importante è che dalle nostre frontiere transitino indisturbate tonnellate di armamenti per paesi che coltivano il simpatico vezzo del genocidio quali Israele o l'Arabia Saudita. Strumenti di morte in uscita, soldi in entrata, Hopp Suisse! Fin qui tutto a posto, il vero problema è quando dalla frontiera cominciano a passare 3 o 4 gr. di sushi al giorno...

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Sir Stanley
Hihi... Bella! XD

Tato50 3 anni fa su tio
TG RSI delle 12.30 !!!! Nel 2020 la Coop Svizzera ha assunto 1663 persone !!!!!!!!! Sarà per quei pochi che comperano dove guadagnano o per quelli che vanno a Sud e poi parlano male dei frontalieri ? Coerenza zero ;-((

Tato50 3 anni fa su tio
A me il sushi non piace, quindi...........vadano pure a "shusciare" in Italia, ma in caso di problemi intestinali, mi raccomando, all'Ospedale di Como ;-))

saetta 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
😂😂😂

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a saetta
Per "shusciare" non ho bisogno di far chilometri. C'è una a 800 metri che lo fa da Dio ;-)))

volabas56 3 anni fa su tio
Problemone da non dormirci la notte. E caso mai ci si volesse chinare un po su questo argomento, direi che i signori del sushi ticinesi, potrebbero abbassare un tantino i prezzi, invece di lamentarsi. E comunque uno i suoi soldi li spende come vuole.

il barbiere 3 anni fa su tio
Solo invidia, come detto bene da qualcuno uno i suoi soldi li spende dove meglio crede. Senza contare il fatto che se abiti a Monteggio e comandi il sushi a ti Lugano ti arriva a fine anno e a prezzi esorbitanti e se arriva. Siete qui a lamentarvi di cose futili. Invece di combattere le grandi catene di distribuzione con i prezzi fuori di testa e utili miliardari, che millantano di abbassare i prezzi sui prodotti, voi siete qui a giudicare chi comanda il sushi in Italia. Mi spiace ma parlo da svizzero siete un povero popolo di pecoroni, indottrinati da altri poveri pecoroni e questo da anni. Crescete di mentalità e svegliatevi, siamo nel 2021!

Boh! 3 anni fa su tio
Risposta a il barbiere
...per fortuna che ci sono ancora persone come lei che non giudicano gli altri....

borrenico 3 anni fa su tio
Ma lo sapete che ogni persona e libera di spendere i propri soldi come vuole e dove vuole!!! Ma chi reclama non ha altro da fare o pensare? Che mondo malato e senza apertura mentale!

Boh! 3 anni fa su tio
Sempre la solita storia.... Tutti che vogliono lo stipendio.ch e godere dei prezzi.it.... E tutto evidentemente senza chiedersi come mai ci si può permettere lo stipendio.ch... Colui che acquista in Italia segue esattamente gli stessi ragionamenti economici di chi assume in Italia, non ci si sorprenda quindi se un giorno ci si ritrovi con il proprio posto occupato da un frontaliere.....

saetta 3 anni fa su tio
Risposta a Boh!
bravo! finalmente qualcuno che mi sostiene: -)

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Boh!
Caspita, un salario minimo di 19Fr in Ticino (dove viene rispettato), contro i circa 12Fr minimi della vicina Lombardia, un residente con un costo della vita quasi quadruplicato, ha un potere di acquisto molto grande...XD Ma non hai ancora capito dopo anni, che la politica locale prende per i fondelli i residenti non rispettando nemmeno le votazioni che permettevano un minimo di protezione?? La sostituzione è in atto da più di 20anni!!esattamente dall'accettazione della libera circolazione degli "schiavi" (votazione del 2000)!

Didimon 3 anni fa su tio
L'unico problema è che 70000 frontalieri entrano senza controlli perché Bo.. E noi. Multati perché Bo.. Ma andate a dar via il bo

Blobloblo 3 anni fa su tio
Siete tutti dei poveretti!!! Ma vi rendete conto, tutta questa discussione per del sushi??? Sicuramente un bene primario, vero?? Ma smettetela!!!

saetta 3 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
bravo!

Manimal 3 anni fa su tio
Poveri ticinesi siamo davvero un popolo di pecoroni. Invece di ribellarsi alle imposizioni dittatoriali dei nostri governanti inutili e senza palle , ci stiamo a confrontare persino tra noi per chi vuole mangiare cosa e dove? Ma ci rendiamo conto che ci stanno recludendo in casa nostra ? Ma perché mentre ai cittadini dei cantoni sul confine con la germania è permesso uscire a fare shopping (senza tampone o autocertificazione fino a 48 ore) e in Ticino il nostro Consiglio di Stato vorrebbe che si chiudessero le dogane con l’Italia (per noi Ticinesi soltanto visto che i 60mila frontalieri non sono mai toccati dalle regole e i divieti imposti) obbligarci a spendere i nostri sudati salari in questo sfigato cantone dove non possiamo neppure berci un caffè seduti in un locale al caldo e con le dovute misure sanitarie imposte da loro mesi prima??Non tutti ricevono salari da 5/6 mila franchi mensili e se si può risparmiare sulla spesa oltreconfine perchè lo si vorrebbe vietare? Democrazia elvetica o dittatura Ticinese La mia libertà finisce dove comincia quella di un’altra persona Da cosi fastidio che qualcuno si mangi il sushi italiano ? Ma saranno poi liberi di mangiare tutto il sushi che vogliono responsabili delle proprie azioni e violazioni di eventuali leggi vigenti Buon appetito e proteggetevi dal covid non dal vostro prossimo Povera Elvezia ,sedotta stuprata e abbandonata sul ponte ad attendere il sushi italiano di contabbando🍣🍱🥢🍱🍣

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Manimal
Esattamente! Il bello è che la politica Ticinese prima castigano i lavoratori residenti con il libero mercato del lavoro a basso costo, infatti i salari sono ormai al livello Italiano, poi, tanto per dare una mano alle famiglie in difficoltà specialmente in questo periodo, proibiscono loro di far spesa dov'e possibile un piccolo risparmio... E a molti "benestanti" dà veramente fastidio sta cosa, incredibile!

Jhonny 3 anni fa su tio
Fate ridere.... Solo a lamentarvi siete buoni... COSA CE DI MALE? Anzi tanto di cappello ai ristoranti che hanno quest inventiva e voglia di lavorare.. poi pericoloso de che? Per il covid? Mantendo le distanze? Per il parcheggio? Perche lascio la macchina 10 minuti? Mah... mi pare di leggere solo invidia.

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
Il sushi si trova anche in Ticino ed è buono

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Si a prezzi moooolto popolari vero ?

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
Risposta a Swissabroad
Lidl, per 4 persone, speso CHF 25

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
Confermo, preso proprio sabato a..(non menziono il negozio)...buonissimo

8Paola3 3 anni fa su tio
I ristoratori, anzu tutti i ristoratori devono mangiare! Anzi abbassate i prezzi 4 nighiri 25 chf. Assurdi i prezzi con le paghe che girano e oltretutto stipendi ridotti per via del covid...

Ralfinik1 3 anni fa su tio
Cari amici leoni da tastiera ..ma tutti parlano di sushi quando forse nemmeno l'hanno mai mangiato..io spendo almeno 50 euro a persona e siamo in tre ..la volete capire che non è per forza il prezzo che ci manda in dogana al freddo .Ma la qualità e la rapidità e forse la vicinanza a casa. La verità stà nel fatto che si vuole libertà e qui non si nuoce a nessuno.

Luke64 3 anni fa su tio
politici balordi e senza rispetto. e questa sarebbe democrazia?? ma fatemi il piacere... così i trasgressori saremmo noi???!! ignobile

Duca72 3 anni fa su tio
Io invece per San Valentino sono andato in centro a prendere del sushi take away ho speso 137.- per 2 persone e ho mangiato malissimo. La prossima volta o vado in Italia o anche io me li farò portare in dogana. Anche perché non vedo cosa ci sia di male nell’aiutare le realtà di oltre confine, in crisi anche loro a causa del COVID.

LolitaBundy 3 anni fa su tio
Ma questi che si accalcano al confine... lo sanno o no che il sushi lo si trova anche nel luganese?!?

Duca72 3 anni fa su tio
Risposta a LolitaBundy
Pessimo e costoso ! Ieri 137.- per due persone e mai mangiato un sushi peggiore. Mai più in Svizzera.

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a LolitaBundy
Si certo. Al triplo del costo.

dan007 3 anni fa su tio
Scandaloso aprite le frontiere e basta loro vengono qui ma noi non possiamo andare in Italia

Mau 3 anni fa su tio
spero che mettano una bella multa per certi irresponsabili ed egoisti.....ma che tengano conto che c è gente come sottoscritto che varca il confine ( con tampone) per raggiungere la propria Fidanzata.......e vorrei mantenere questo rapporto che dura da anni..........e che chi dovrà decidere .....distingua da egoisti irresponsabili....a chi rispetta e vuole solo continuare la propria relazione nel rispetto delle regole.....

stefanobig 3 anni fa su tio
Cervello in pappa

Leila2424 3 anni fa su tio
“Difficile momento per l’economia” se si può risparmiare perché non farlo? Se dovessi prendere lo stesso sushi qua in Ticino spenderei almeno il doppio!!! Continuerò ad andare a prendere sushi a pontetresa 😊

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a Leila2424
Adesso si che senti le tue 😁😁😁

F/A-19 3 anni fa su tio
Ma apriteli questi commerci, la gente ha voglia di stare insieme , è da un’anno che ci vengono imposte regole assurde per un po’ di influenza, si mettono le mascherine, si lavano le mani ma poi smettiamola di rompere le valle alla gente.

ciapp 3 anni fa su tio
aprite ste dogane cosi il caos non c'é , se devo vendere un rene per mangiare un sushi in CH !

Lore61 3 anni fa su tio
Incredibile, da pure fastidio a chi cerca di comperare un pasto goloso dove costa meno! È una lampante violazione dei diritti civili, effettuato in un paese dove la politica ha ridotto in povertà buona parte della popolazione locale causa lo sfruttamento degli "schiavi moderni", ma nel contempo proibisce di far spesa dove il costo è ancora "accessibile"

Libero pensatore 3 anni fa su tio
Risposta a Lore61
Chi è povero non può mangiare sushi né in Svizzera né altrove.

saetta 3 anni fa su tio
Risposta a Lore61
pasto goloso...Ma fammi il piacere... qui è tutta una questione di moda...Non sei " in" se non hai l'ultimo Apple di turno, il SUV di ultima generazione, lo smartwatch appena uscito e la cintura o borsa della Gucci...stessa cosa vale x il sushi! qui è solo tutta questione di status symbol

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a saetta
Haha... XD... il sushi uno status symbol... Hihihi.. XD... Guarda che al giorno d’oggi vanno di moda gli stili di vita di lusso! Concetti immateriali come salute e benessere stanno sostituendo le borse Louis Vuitton e l’istruzione di fascia alta sta sostituendo le automobili costose! La salute e il benessere sono diventati uno status symbol di lusso!!, I viaggi multimilionari lunghi mesi per ricaricarsi o riconnettersi con la famiglia sono uno status symbol, ridurre le ostentazioni in nome della sicurezza e della privacy sono uno status symbol, esclusività e personalizzazione, ecc... Quindi lascia mangiare in pace quello che vuole e dove vuole alla gente...

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Guarda che c'è gente che per un pasto sano e ancor meglio se goloso, rinuncia a tutte le altre stronzate tecnologiche o di secondaria necessità, cerca di procurarselo dove ancora glielo permette il suo potere d'acquisto! Ma questa LIBERTÀ di decidere dà fastidio a molti...

Luca 68 3 anni fa su tio
se abbassano i prezzi in Svizzera la gente non va in Italia e il problema è bello che risolto

Mirketto 3 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Ma piantala....

gigipippa 3 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Il sushi è un prodotto che già per la scelta e il trattamento della materia prima, non può essere a buon mercato.

saetta 3 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
in Svizzera ci sono costi più alti dell'Italia...se uno non se lo può permettere non vedo perché lo deve ordinare dall'Italia...tanto più se lo stipendio lo riceve dalla Svizzera

Boss 3 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
se tu invece percepissi una paga italiana non potresti permetterti di abitare qui! spendi dove guadagni

8Paola3 3 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
@saetta Leggendo i messaggi da farmi venire da ridere... dovrei spendere i soldi in Svizzera perchè il prodotto è svizzero? Voglio proprio vedere da quale parte del mondo acquistano l’avocado, le spezie, l’alga etc per poi caricare quei prezzi assurdi.

gigipippa 3 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
l`importazione di merci è soggetta ai dazi doganali, il ricavato è gestito dalla Confederazione, anche a favore della propria popolazione.

saetta 3 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Non hai capito un tubo! chi lo lavora, paga le tasse, impiega personale ecc....chiaro che il tipo di prodotto non è nostrano e su questo possiamo aprire un altro discorso.... perché non sostenere l'economia locale mangiando/acquistando prodotti esclusivamente indigeni? sicuramente ne soffrirebbero meno i produttori locali ma anche il pianeta.

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a Boss
Come no. Vado al mare a Coira...

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a saetta
Ho riso per tre ore dopo questa affermazione!!! È come dire che non posso andare a Riccione al mare perchè ricevo lo stipendio in Svizzera. O che non posso comperare una Peugeot perchè non fatta in CH... Grazie per dispensare il buonumore.

Ralfinik1 3 anni fa su tio
Gentili Sindaci ALLARMISTI il caos totale della circolazione é nella vostra mente , gli effetti collaterali li create voi con questi articoli forvianti e pompati ad arte con il benestare di giornalisti sempre ALLARMISTI . Io mi ordino da mesi , il cibo da ristornati Svizzeri con piacere , ma qualche volta mi piace anche il sushi , e visto che i sindaci non ci offrono questa possibilità allora me lo faccio portare in dogana . Parcheggio regolarmente la mia auto ..pago le tasse di circolazione e pretendo che la polizia stia al mio servizio di cittadino e nel caso venga a dirigire il traffico come da loro mandato in caso di bisogno . Come capita per altre manifestazioni SVIZZERE . Metto la mascherina e mantengo le distanze anche i dogana . Mi presento con i mie documenti e non contrabbando merce illegale . CAPITO SINDACI ALLARMISTI . Auguri che finisca presto il covid come anche il vostro mandato ...IO VOTO sono Svizzero e mi ricorderò i vostri nomi.

Gio58 3 anni fa su tio
Risposta a Ralfinik1
chapeau!!!! 👏👏

saetta 3 anni fa su tio
Risposta a Ralfinik1
il sushi da asporto lo trovi sicuramente anche nei ristoranti ticinesi

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a saetta
Più che saetta mi sembri un bradipo, se parliamo di comprendonio. Certo lo trovi anche in Ticino, al triplo del costo. Grazie ancora per le tue uscite goduriose.

saetta 3 anni fa su tio
Risposta a Swissabroad
se costa il doppio,e non il triplo, ci sarà pure un motivo....dimmi Einstein, tu lo stipendio dove lo percepisci? sicuramente su suolo italico immagino;-(

belaolga 3 anni fa su tio
eee...ma ...è una rendita ponte!!!🤣🤣🤣fastidi grass di sindec!!!

cle72 3 anni fa su tio
Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto 😁 finché i prezzi del sushi in Ticino sono paragonabili al caviale, normale che succede. Ora urlare ai pericoli ecc ecc mi sembra un tantino esagerato! Siamo sempre sotto elezioni, cosa non si fa per attirare elettori. Aprite tutto... così si andrà direttamente in Italia senza fermarsi al confine😁😁😁

briciola68 3 anni fa su tio
Discutibile è anche che i nostri grandi fornitori hanno aumentato i prezzi degli alimentari ( esempio cioccolata e carne )!Ammetto che la situazione a Ponte Cremenaga è insostenibile! La Dogana non è un parcheggio! Voglio vedere però come i pochi ristoranti di sushi di Lugano riuscirebbero a soddisfare tutta questa clientela che da anni si è rivolta in Italia! E con quali prezzi!... ;-)

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a briciola68
Il congiuntivo questo sconosciuto...😂

briciola68 3 anni fa su tio
Risposta a Swissabroad
...ehm!...riescano... 😬

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a briciola68
No no...quello andava bene. Piuttosto: i nostri grandi fornitori abbiano aumentato...e sia insostenibile. Alla prossima 😉

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a briciola68
Abbiamo aumentato e sia insostenibile. Ma va bene lo stesso 😂

Equalizer 3 anni fa su tio
Sarà anche difficile per i ristoratori locali, ma finché i nostri sono chiusi (forzatamente) e i ticinesi non possono andare in Italia a mangiare.... più che un problema mi sembra invidia.

IaM 3 anni fa su tio
Per uscire ci vuole il tampone! Certo, se nessuno controlla.....

Mau 3 anni fa su tio
Risposta a IaM
Giusto!!!.. se nessuno controlla!!!

TheOsage 3 anni fa su tio
Risposta a IaM
Forse non hai capito ma non si esce in Italia, si sta sul confine. Fatta la legge...

Toby 3 anni fa su tio
Risposta a IaM
Si parla sempre di differenze di costo, ma non mi sembra che le vetture erano tutte delle Panda e le persone non erano coperte di stracci. Sicuramente la maggior parte della gente presente un telefonino di ultima generazione non mancava, abiti e accessori sicuramente firmati. Questo è la dimostrazione che vi nascondete dietro alle solite scuse per non ammettere che avete fatto una figuraccia.

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a Toby
Perché un borsone non può essere oculato o semplicemente vuol spendere meno ? È spesso così, più ne hanno più sono tirchi. Ma poi, ognuno potrà farsi i cavolacci propri e spendere come e dove vuole? Fate ridere con la spesa che si deve fare a tutti i costi in Ticino. Tanto l'80% dei dipendenti è comunque frontaliere, quindi devo ingrassare il proprietario ? Che spesso non è svizzero (sì paga le tasse lo so, bla bla bla).

saetta 3 anni fa su tio
Risposta a Toby
bravo! ben detto!

TheOsage 3 anni fa su tio
Marchesi, se si informasse con le dogane le risponderebbero che non si infrange nessuna legge. Ieri sera l'ho fatto anche io, qui nel mendrisiotto, per la prima volta. Ma prima mi sono informato. Poi per quel che concerne gli assembramenti posso anche essere d'accordo. Sul fatto che uno vada in Italia è proprio perché ci sono difficoltà economiche qui in Ticino, e quindi uno spende ciò che può. Ma soprattutto, se nulla è cambiato nelle ultime 24 ore, dove vuole, ciò che guadagna.

saetta 3 anni fa su tio
Risposta a TheOsage
scusa,ma se uno è in ristrettezze economiche può far benissimo a meno di ordinare o andare al ristorante! il sushi se lo può cucinare a casa propria

TheOsage 3 anni fa su tio
Risposta a saetta
Ci sono pieni i portali di articoli sulla depressione che attanaglia le persone in questo momento. Se mangiare sushi può essere un parvenza di normalità ben venga. Ognuno lo fa con i soldi che ha in tasca. Chi può permetterselo lo prenderà in Ticino, chi non può lo prenderà in Italia. 10 giorni fa ho preso qui in Ticino (tra l'altro buono) x due persone spesa a superato i 100 fr. Ieri sera sempre per due persone ho provato (prima volta) a prenderlo in Italia, confine mendrisiotto. Spesa per due persone, con più cibo ordinato (buono) 64 Euro. Quindi posso capire che a qualcuno questi 30 fr. di differenza (facendo il cambio) possano pesare.

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a saetta
Già, peccato che in ristrettezze economiche si è ritrovato probabilmente dalle castrazioni imposte (vedi chiusure o perdita del lavoro), dalla stessa politica che poi gli proibisce di comperare dove costa meno!! Come prendere per i fondelli 2 volte la popolazione residente...
NOTIZIE PIÙ LETTE