Cerca e trova immobili

LUGANO«Il Municipio abbassi il costo dei sacchi ufficiali»

10.02.21 - 14:38
Mozione elaborata dal Movimento Ticino&Lavoro, presentata da Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli
Tio/20minuti
«Il Municipio abbassi il costo dei sacchi ufficiali»
Mozione elaborata dal Movimento Ticino&Lavoro, presentata da Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli

LUGANO - La Città di Lugano, dei preventivati 2,7 milioni di franchi per i sacchi ufficiali, ne ha incassati 4 milioni. È quanto dichiarato da Lorenzo Fornara, capo area servizi tecnici del Dicastero Sicurezza e spazi urbani, alla trasmissione "Millevoci" di Rete Uno. Un'informazione che ha generato la reazione del Movimento Ticino&Lavoro, che ha elaborato una mozione.

La richiesta al Municipio - i firmatari sono Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli (Indipendenti) - è l’immediato abbassamento dei costi del sacco dei rifiuti da 35 litri da 1,10 franchi a 0,95 franchi (la "forchetta" indicata dal Consiglio di Stato va da 0,95 a 1,25 franchi). Come pure l'adeguamento al ribasso della tassa base annua per economie domestiche, residenze secondarie e attività economiche. Anche in considerazione delle difficoltà economiche in cui si ritrovano molte famiglie a causa della pandemia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 3 anni fa su tio
I sacchi devono essere regalati con le istruzioni su come usarli, cosi i ticinesi la smettono di abbandonare i rifiuti nel parcheggio dei supermercati in Italia!!!

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
In molti non si ricordano lo scopo della tassa base fissa per le economie domestiche, la sua funzione era per eliminare le discariche abusive dei rifiuti, infatti pagando un servizio tutto compreso, piano piano sono sparite! Oggi con tassa sul sacco e tutti gli altri servizi a pagamento, verde, ingombranti ecc... si sta tornando ancora una volta all'abbandono selvaggio! Della serie la storia non insegna...

pardo54 3 anni fa su tio
C’è una legge che obbliga ad adattare tassa base e costo dei sacchi in base alla copertura dei costi: incassi meno, aumenti, incassi di più, diminuisci.

Marta 3 anni fa su tio
I sacchi non sono troppo cari ... i sacchi per riciclare la plastica dovrebbero essere gratuiti (attualmente costano fr. 2,30 l'uno!) ..anche usufruire della raccolta scarti vegetali dovrebbe rientrare nella tassa base.

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Marta
Tranquilla, con il trend della mentalità politica moderna ti faranno pagare: 1. tassa base 2. sacco 3. verde 4. ingombranti 5. io ho finito la fantasia, niente in confronto a loro... XD

aleddgg 3 anni fa su tio
Ma io mi chiedo perché, ci lamentiamo del costo dei sacchi quando basterebbe ridurre il consumismo e soprattutto ridurre i rifiuti che non dovrebbero essere gettati nel sacco. Imballaggi di negozi tutti andrebbero riportati indietro, praticamente tutta la carta (e quindi moltissimi cose) vanno riciclate, vetro e pet pure, pure le scatole di alluminio pure li scarti alimentari crudi, percio mi chiedo, ma vi lamentate che costano così tanto allora smettetela di gettare rifiuti riciclabili. Una persona che vive da sole per esempio in base al proprio consumo (ne esagerato ne rigidissimo) avrebbe circa un sacco ogni 1.5/2 settimane, cioé, 10/15 chf al mese, sicuramente spenderete un sacco di soldi per altre cose ma non ve ne lamentate del costo.... il nostro pianeta è stufo e la sua ecologia va a picco, eppure preferite lamentarvi delle entrate e dei costi?😂😂😂 ridicoli l’unica cosa che troverei giusta è togliere la tassa annuale sul sacco e addirittura aumentare il prezzo dei singoli.

egi47 3 anni fa su tio
Giusto pagare il sacco, quello che non trovo giusto é pagare i 100 Franchi annuali, deve essere una tassa unica.

Giulietto 3 anni fa su tio
Risposta a egi47
Concordo con te, porterei piuttosto il prezzo del sacco da 35 lt a 1,50 e toglierei i fr. 100 all’anno, chi non ricicla paga di più. Inoltre andrebbero eliminati dei bidoni di indifferenziata che sono sempre più vuoti e sostituiti con quelli di carta e ferro che mancano davvero

seo56 3 anni fa su tio
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Melek 3 anni fa su tio
I sacchi sono cari, perciò la spazzatura resta nelle case troppo a lungo. Si parla di igiene... ma se questa scellerata tassa non sarà revocata, rischiamo la peste nera. Ci sono già i ratti in giro.

aleddgg 3 anni fa su tio
Risposta a Melek
Non siamo nel terzo mondo, dai su su, chi non ha soldi per comprarsi nemmeno un sacco della spazzatura ha ben atri problemi che pensare alla mancanza di igiene per via di un sacco che resta 1/2 giorni in più... io vivendo da solo ne utilizzo uno ogni 2 settimane circa... e di mancanza di igiene ce ne ben poca se messo al suo posto... pensate a crear meno rifiuti e vedrete che il problema dei sacchi svanirà,

hclnelcuore 3 anni fa su tio
bravi ottima mozione! ma perché solo in campagna elettorale arrivano queste proposte?
NOTIZIE PIÙ LETTE