Cerca e trova immobili

CANTONEUn finanziamento alla Supsi per approfondire il tema del gender

01.02.21 - 13:32
Sette facoltà di medicina e un dipartimento di sanità hanno ottenuto il contributo
tipress
Un finanziamento alla Supsi per approfondire il tema del gender
Sette facoltà di medicina e un dipartimento di sanità hanno ottenuto il contributo

LUGANO - L’organizzazione mantello delle scuole universitarie svizzere (swissuniversities) ha accordato un finanziamento massimo di 200'000 franchi a un progetto inoltrato da Unisanté per la Facoltà di biologia e medicina dell’Università di Losanna, insieme a cinque altre facoltà di medicina (Zurigo, Ginevra, Friborgo, Berna, Basilea) e al Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI, Manno), con lo scopo di rafforzare in maniera duratura l’integrazione del genere nell’insegnamento della medicina e dell’infermieristica.

Avviato dall’Unità medicina e genere di Unisanté all’interno di una rete universitaria, ossia Swiss Gender Health Network, il progetto si inserisce nel quadro del programma di swissuniversities "Diversità, inclusione e pari opportunità nello sviluppo delle scuole universitarie 2021-2024", che sostiene la collaborazione tra le scuole universitarie che presentano sia un forte potenziale di innovazione, sia una grande sinergia. Di una durata di 4 anni, il finanziamento massimo accordato da swissuniversitites ammonta a 200'000 franchi.

Una risposta agli obiettivi di apprendimento della Confederazione - L’integrazione del genere nei curricula di medicina contribuisce a ridurre le diseguaglianze in seno al sistema sanitario. I nuovi obiettivi federali per l’insegnamento di medicina (PROFILES) includono la dimensione del genere a più livelli: obiettivi generali, attività professionali e situazioni cliniche. Il progetto ha lo scopo di guidare e sostenere l’integrazione di questi obiettivi nell’insegnamento medico e infermieristico. 

Strategia comune e piattaforma di condivisione - Attraverso la condivisione delle risorse, il progetto ha lo scopo di stabilire un curriculum comune a tutte le facoltà di medicina svizzere e di rafforzare questa tematica nelle cure infermieristiche. A questo scopo, il piano d’azione prevede:

    • L’elaborazione di una strategia comune per integrare la dimensione del genere nell’insegnamento della medicina e dell’infermieristica.
    • La creazione di una piattaforma unica di condivisione che metta a disposizione il materiale di insegnamento e i risultati di ricerche bibliografiche, come per esempio le revisioni sistematiche della letteratura.

Cambiamento di cultura nelle università - La definizione di obiettivi comuni e l’elaborazione congiunta di materiale e di strategie pedagogiche garantiranno un’integrazione efficace del genere nei corsi di laurea in medicina svizzeri. Grazie all’approccio sinergico e al coinvolgimento di un ampio ventaglio di partecipanti, il progetto ha lo scopo di favorire l’approvazione e l’orientamento a lungo termine verso una cultura del cambiamento all’interno di tutte le università.

Rafforzare la qualità delle cure e diminuire le diseguaglianze legate al genere - Questo progetto contribuisce alla trasformazione di stereotipi e di norme pregiudizievoli, così come al rafforzamento della giustizia sociale. Il concetto di integrazione includerà considerazioni di più ampio respiro sull’intersezione del genere e la diversità, così come i determinanti sociali della salute: un approccio innovativo che permetterà di rafforzare la qualità delle cure alle e ai pazienti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE