Cerca e trova immobili

CANTONEContinua a calare la pressione sulle strutture sanitarie

31.01.21 - 10:18
Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi al virus sono stati 32. Solo 7 i nuovi ricoveri.
keystone
Continua a calare la pressione sulle strutture sanitarie
Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi al virus sono stati 32. Solo 7 i nuovi ricoveri.
Purtroppo si registrano ancora 2 vittime. Il totale dei morti dall'inizio della pandemia sale a 936.

LUGANO - Le cifre della pandemia nel nostro cantone continuano a calare. Non solo in questa settimana non sono mai stati superati i sessanta positivi nelle 24 ore, ma oggi ne vengono comunicati quasi la metà: 32. Così stando ai dati dell'Ufficio del medico cantonale. Purtroppo, anche oggi, si contano dei decessi legati al virus, per la precisione due. 

tio/20minuti

Prosegue il calo dei ricoverati - Buone nuove continuano ad arrivare anche dagli ospedali: nelle ultime settimane la pressione sulle strutture sanitarie si è notevolmente attutita. Se all'apice dei ricoveri nella seconda ondata - era il 4 gennaio - vi erano 384 letti occupati da pazienti Covid-19 negli ospedali ticinesi, oggi questo numero è sceso ulteriormente arrivando a 158 (ieri erano 160), di cui 24 nel reparto di terapia intensiva (uno in meno rispetto a ieri). Per quanto riguarda le ultime ventiquattro ore ci sono state 7 nuove ammissioni e 7 pazienti dimessi. 

tio/20minuti

Tamponi positivi - Tornando alle cifre, quelle relative ai tamponi positivi hanno registrato un calo nelle ultime settimane. Sui 611 test effettuati il 27 gennaio il tasso di positività raggiungeva il 7% (una settimana prima era ancora del 13%). L'incidenza della malattia negli ultimi 14 giorni nel nostro cantone è di 236 persone positive su centomila abitanti, mentre il tasso di riproduzione Rt cala ancora scendendo allo 0.70 (dato al 15 gennaio).

936 vittime - Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, attualmente in Ticino si registrano complessivamente 26'795 persone risultate positive al test. I decessi legati al virus sono invece arrivati a quota 936. 

Isolamenti e quarantene - Al 29 gennaio vi erano 370 ticinesi posti in isolamento perché avevano contratto il coronavirus. Altri 549 loro contatti si trovavano, nello stesso periodo, in quarantena.

Zero casi nelle case anziani - Anche nelle case per anziani ticinesi, complice la campagna vaccinale scattata lo scorso 4 gennaio, i residenti positivi al coronavirus sono sempre di meno. Attualmente se ne contano 11 in 5 strutture. Nelle ultime ventiquattro ore - precisa ADICASI - non si è registrato nessun nuovo caso e nemmeno nessun ospite deceduto a causa del Covid-19. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono 1'347 gli ospiti che hanno superato la malattia (nelle ultime ore non si è registrato nessun nuovo guarito). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SteveC 3 anni fa su tio
Perché non proponiamo un bel lockdown totale, per sempre, tanto si può fare tutto da casa... fintanto che abbiamo le spalle coperte perché ci arriva uno stipendio. Per quelli meno fortunati si vedrà, ma non sono problemi nostri, lo stato può sempre stampare nuovi soldi da elargire a destra e a manca, vero?

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a SteveC
Triste realtà

Volpino. 3 anni fa su tio
Ormai non è una novità che l'economia vuole mantenere i redditi delle famiglie per evitare che dopo gli aiuti statali Covid-19 deve mettere mano al proprio portafoglio.

Talos63 3 anni fa su tio
E qualcuno pensa ancora che bisogna allentare le restrizioni... si sono dimenticati di cosa è successo dopo gli allentamenti dell’estate

Talos63 3 anni fa su tio
E qualcuno pensa ancora che bisogna allentare le restrizioni... si sono dimenticati di cosa è successo dopo gli allenamenti dell’estate

Jacko67 3 anni fa su tio
Ha già spiegato perfettamente Don Quijote

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Jacko67
Ha spiegato???? Ha scritto una marea di cavolate...

Volpino. 3 anni fa su tio
Risposta a Jacko67
La verità è che il Covid-19 ha mostrato le debolezze degli Stati e dei loro rispettivi sistemi economici esistenti dopo l'epoca dell'industrializzazione. Il Covid-19 o altre pandemie spingono la gente ad essere più creativa e fungono da propulsori per la diffusione dei Blockchain Networks e delle valute digitali (p.es. Bitcoin). Dunque, benvenuti nel New World (Dis)Order, non ci resta che adattarci al futuro se si vuole sopravvivere in questa nuova economia digitalizzata, tutto qua.

Booble63 3 anni fa su tio
E adesso riaprire tutto SUBITO !

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Booble63
Si si bravissimo, premio nobel!!! poi tra un paio si settimane si richuude tutto subito.... sembrerebbe che questa estate nn ha insegnato nulla a tanta gente....

Don Quijote 3 anni fa su tio
Guardando i risultati, una persona intelligente può chiedersi quale sia il beneficio delle chiusure, in Ticino siamo passati dai peggiori dell'Europa a quasi i migliori semplicemente chiudendo bar e negozi per 5 settimane, mentre altri paesi con misure più restrittive sono ancora in alto mare. Siamo davanti al decorso naturale già visto nelle pandemie del passato e anche in quello di un'ordinaria influenza, rapida salita con discesa più lenta ed il virus rimane presente finché trova sulla sua strada persone fragili, poi muta per cercare di aggirare le difese dei più resistenti cercando di sopravvire, infine sconfitto, scompare da solo. Il ruolo dell'intervento umano e dell'attuale tecnologia è poco determinante.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ma smettila di scrivere m....iate 🙃😁 fosse stato per te saremmo andati allo sfacelo, Ma🤔🤔 nn è che lavori per l'avs neh?? Ti danno un premio x fare affermazioni e controinformazione....visto che ci sono troppi anziani e seconde te nn ne vale la pena di proteggerli.... anche se spesso nn lo dici apertamente...

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Sono d'accordo con te. La gente ha bisogno di certezze, ha bisogno di sapere che la nostra salute è garantita attraverso mezzi imposti dai "saggi" e quindi si aggrappa al sostegno magico del momento per sconfiggere la morte, dimenticandosi di vivere. È sempre stato così, non cambierà. Così come non cambierà l'interesse economico che deriva da questa nostra profonda fragilità psicologica.

egi47 3 anni fa su tio
Dobbiamo tenere duro e abbassare ancora di più i contagi, questo é il risultato ottenuto con la chiusura dei ristoranti, bar e grandi magazzini. Questi sono i posti dove ci si infetta e creano problemi, perché non continuare così fino a quando il virus sparisce? Tanta gente a scoperto che così la vita é diventata ancora più bella. Speriamo che i nostri governanti tengono duro e continuino con queste restrizioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE