Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Se solo la Polizia potesse multare...»

30.01.21 - 14:13
Assembramenti in quel del mercato. La delusione del sindaco: «Ci vorrebbe anche un po' di senso di responsabilità».
lettore tio/20minuti
«Se solo la Polizia potesse multare...»
Assembramenti in quel del mercato. La delusione del sindaco: «Ci vorrebbe anche un po' di senso di responsabilità».
Branda, tuttavia, difende l'appuntamento del sabato: «In linea di massima le distanze vengono tenute e i commercianti sono attenti a far rispettare le disposizioni».

BELLINZONA - L'ennesimo capannello di persone, ormai ribattezzato "assembramento". Questa volta la segnalazione arriva da Bellinzona e per la precisione dalla zona del mercato del sabato. Le foto, arrivate da alcuni lettori, sono in questo senso inequivocabili: per quel folto gruppetto di persone che si vedono nelle immagini, le distanze di sicurezza sono ancora una "mission impossible".

Per la delusione del sindaco, Mario Branda. «Le pattuglie della Polizia passano regolarmente, più volte al giorno, e cercano di far rispettare le distanze. Purtroppo una volta che si allontanano, regolarmente i capannelli si riformano», spiega.

Uno dei problemi, secondo Branda, deriva dall'assenza di una base legale che permetta alle polizie comunali cittadine d'infliggere delle multe. «In altre parole bisognerebbe procedere con delle denunce al Ministero pubblico. Una procedura molto articolata, difficile in situazioni del genere».

Vi sono poi i locali che praticano l'asporto. «Altra situazione ibrida e difficile da interpretare in un senso che sia più restrittivo di quello che poi, in realtà, sono le istruzioni che arrivano dal Cantone o dalla Confederazione».

Branda, tuttavia, difende il mercato: «Da quel che mi risulta, in linea di massima, le cose funzionano egregiamente. Le distanze vengono tenute e i commercianti sono attenti a far rispettare le disposizioni». «Va detto - conclude - che il senso di responsabilità comune, alla luce di quanto si continua a ripetere in questi mesi, dovrebbe essere abbastanza allertato. Evidentemente così ancora non è».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 3 anni fa su tio
Branda e compagnia di merende a casa.

Tzozjlred 3 anni fa su tio
...dopo tanti sforzi e rinunce è, a mio parere, più che comprensibile che, la gente possa finalmente tornare a vivere naturalmente. Certo non bisogna abbassare la guardia per ciò che concerne la mascherina e altre misure di protezione, ma ora è il momento di raccogliere i frutti. Insomma bisogna tornare a vivere, soprattutto per i nostri giovani, che hanno il diritto ad un futuro e un mondo migliore. La politica deve assolutamente dare i mezzi per ovviare alle carenze sanitarie, sociali e in fine economiche. Non voglio passare per negazionista, il virus esiste, i contaggi pure e purtroppo anche i decessi. Noto pero che, non appena si intravvede uno spiraglio di luce, i media e virologi di parte, terrorizzano la società civile, ....varianti del virus Inglese, Israeliana, Sud africana e chi più ne ha più ne metta. Addiritura le case farmaceutiche ricattano vigliaccamente i governi per quanto concerne le forniture dei vaccini per aumentarne i prezzi e rallentarne le vaccinazioni di massa. Percui, credo che e' ora di tornare liberi e dare ai giovani la possibilità di vivere. Buona vita a tutti

Gus 3 anni fa su tio
@Rubilay; in settimana e soprattutto ad inizio serata il mercato non c'è. Ma gli assembramenti lì ci sono comunque (anche se un po' meno numerosi)

Rubilay 3 anni fa su tio
Risposta a Gus
Mi stai dando la ragione, durante il mercato gli asembramenti sono più numerosi, io direi molto più. Chiudendolo risolviamo un grande problema e magari in marzo possiamo tornare ad una vita più o meno normale.

Nmemo 3 anni fa su tio
@ Boh – Ci sei o ci fai? È il sindaco che ha fatto le dichiarazioni riportate nell’articolo. Il Sindaco è il capo dell’amministrazione, della quale politicamente risponde. Il sindaco, in sostituzione dell’incapace e impresentabile vicesindaco capodicastero della sicurezza pubblica che si occupa prioritariamente di portare a buon fine il fattaccio (7-800 mila franchetti che mancano nella cassa comunale per avere omesso le procedure, favorendo interessi privati, compresi quelli di famiglia). Il sindaco dispone di un corpo di polizia per il mantenimento dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini, delle cui ricorrenti inadempienze è costantemente informato. I cittadini il quel tratto di strada non devono essere costretti a transitare in modo ravvicinato ade altra gente per l’inammissibile assembramento causato da un surrogato di esercizio pubblico. Bisogna fare un disegnino per indicare come si potrebbe risolvere? Sarebbe un’offesa al sindaco che si ricandida.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
7-8 milioni ;-)) Prende ancora lo stipendio non facendo nulla e uno dei suoi funzionari, che non ha fatto il suo dovere, non l'hanno lasciato a casa ma "spostato" in altri ambiti. Fosse stato nel privato................

TI.CH 3 anni fa su tio
È vero c'é ancora poca disciplina, ma se certi non vogliono capire si può far ben poco. ho assistito in un centro commerciale a un fatto di estrema mancanza di rispetto verso gli altri "un signore entra la commessa cortesemente lo invita ad indossare la mascherina, come risposta ha ricevuto degli improperi che io come uomo non mi permetterei mai di dirli a una donna, ha poi aggiunto che é libero di fare ciò che vuole ". Poi l'hanno accompagnato fuori dal negozio. Questi personaggi dovrebbero imparare il rispetto verso il prossimo non dimenticando che la loro libertà finisce dove comincia quella degli altri.

Donatofiorella 3 anni fa su tio
Multe su multe, dopo vedi che forse le persone cominciano a ragionare....

pardo54 3 anni fa su tio
E secondo il democentrista Chiesa bisognerebbe riaprire tutto; e questi hanno la maggioranza relativa in Svizzera!

Evry 3 anni fa su tio
Queste sono le conseguenze di un governo... cittadino fallimemtare, bravi....... ma siete coscienti di cosa avete fatto ? penso proprio di no, sembra che il carnevale a Bellinzona non abbia fine. Penso che il Municipio agisca in modo tutt'altro che responsabile.

Swissabroad 3 anni fa su tio
Poi però la colpa è dei frontalieri, delle dogane non sorvegliate ecc ecc. e noi dei beoti residenti che causano l'impennata dei contagi. Chissà se i razzisti del Mattino della domenica hanno da dire qualcosa in proposito.

Viperus 3 anni fa su tio
Ma farsi un po' meno seghe mentali no eh?

Rubilay 3 anni fa su tio
Non è vero che tutta la settimana è così. Solo durante il mercato ci sono questi asembramenti che si vedono anche in altre aree del mercato. La colpa non è solo dei bar. Se non ci fosse il mercato la gente non andrebbe al bar. Per il bene di tutti il mercato dovrebbe chiudere. La colpa è dei governanti che non applicano le normative federali. Se non fanno subito qualcosa di drastico in marzo ne pagheremo le conseguenze perché, come vedete, la gente ha già iniziato i festeggiamenti del carnevale.

Mirketto 3 anni fa su tio
Risposta a Rubilay
Se passi alla mattina la gente c’è ugualmente anche se è meno

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Rubilay
Forse ci passi solo al sabato, ma ti assicuro che fuori da quel Bar in Piazza Indipendenza il "gruppo" c'è sempre. Non nelle proporzioni della foto ma una buona metà, quindi sono clienti abituali ! Forse per il bene di tutti non chiudiamo il Mercato, ma certi Bar, come questo, che viene definito da asporto. La foto riflette cosa vuol dire asporto per molti e ne vedo un paio che hanno un sacchetto in mano con la spesa gli altri asportano e si ammucchiano all'esterno. In altri Bar da "asporto" ne vedi quattro o cinque che finito di bere se ne vanno !! Piazza Indipendenza è parzialmente chiusa al traffico quindi potrebbero almeno tenere le distanze, il posto non manca !

Rubilay 3 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Dalla mia finestra vedo dalla piazza Nosetto alla piazza Indipendenza e la quantità di gente nel resto del tempo non è paragonabile a quella del sabato mattina. Quindi la relazione con il mercato è palese. Questo non vuol dire che io non condanni quello che succede il resto del tempo, ma almeno, chiudendo il mercato le possibilità di contagio diminuirebbero in modo importante.

Rubilay 3 anni fa su tio
Vergognoso

Elveg 3 anni fa su tio
Dai almen al tiróm dré fin al 2050 ol Covid...pö quando i fa ol tampon e l’é positif a l’oscpedà i gà da dì che ié finit i lecc!!!!!

Elveg 3 anni fa su tio
Dai almen al tirón dré fin al 2050 ol Covid...pö quando i fa ol tampon e l’é positif a l’oscpedà i gà da dì che ié finit i lecc!!!!!

adri57 3 anni fa su tio
"se solo la polizia fosse presente, almeno una volta!"

Um999 3 anni fa su tio
Risposta a adri57
La polizia poi fa i controlli negli uffici dove si prova a lavorare in massima sicurezza e con i team al 20% e avendo speso una fortuna per tali disposizioni.. poi in giro .. Ahlé ... oggi nei d’ipermercato sembrava la festa di carnevale quanto erano pieni.. qualcuno può smentire questo?

Sandra 3 anni fa su tio
Nn è solo al sabato ma bensì tutta la settimana li in quel posto gli assembramenti!!!io lavoro li vicino e la polizia passa tutti i giorni...nn si capisce come mai nn vengono multati i proprietari dei bar visto che spesso la polizia si ferma e sa della problematica!!!visto che la gente nn capisce che chiudessero i posti problematici e problema risolto nn è difficile!!!

Vladimiro 3 anni fa su tio
Il mercato va chiuso perché non riescono a far rispettare le norme. E davanti a quel bar dovevano intervenire gli anti sommossa con i cannoni d'acqua. La Svizzera si è salvata a Natale e verrà fregata dal carnevale se le autorità non fanno il loro lavoro.

gigios 3 anni fa su tio
Estinguersi

Puffo84pd 3 anni fa su tio
.

Puffo84pd 3 anni fa su tio
polizia in borghese.. e multe.. dopo la gente capisce..

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a Puffo84pd
Non possono fare multe all’aperto...Berna ha deciso così quindi la polizia può fare poco, a meno di aprire procedimenti penali. Ma hai almeno letto l’articolo?

Vladimiro 3 anni fa su tio
Gli organizzatori e la polizia non sono in grado di impedire gli assembramenti, per questo va chiuso.

Güglielmo 3 anni fa su tio
che vergogna...

seo56 3 anni fa su tio
Quante persone ignoranti e irresponsabili!!!

Nmemo 3 anni fa su tio
Se il sindaco avesse almeno il pudore di non commentare con banalità !? Fatti non parole, lì andava mandata la polizia, anche poiché in quel luogo sono mesi che si osservano assembramenti di persone che disattendono le disposizioni covid-19. È uno dei tanti semplici problemi di ordine pubblico che polcom non sa gestire. Anche il capo dicastero, che se ne sbatte, andrebbe strigliato.

Boh! 3 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Ma si certo, come no.... la colpa è del Sindaco.... e non del branco di pecore...☺️!

Capra 3 anni fa su tio
Acb fui

durso 3 anni fa su tio
Tutti i giorni, in quel preciso luogo, ci sono assembramenti di persone senza mascherina che si parlano a pochi centimetri uno dall'altro.

OCP 3 anni fa su tio
Vedendo la foto... in linea di massima... ma molto in linea e molto di massima.

MrBlack 3 anni fa su tio
A Berna hanno deciso che non si può multare chi infrange le regole covid all’aperto, ma solo al chiuso. Quindi si vede che non è una infrazione considerata grave, visto che si multa ad esempio un divieto di posteggio, quindi va bene così. Diciamo che all’aperto le regole COVID sono solo dei consigli. :-)) Inutile scandalizzarsi...queste sono le regole e quindi si gioca con queste regole. Poi io se vedo una cosa del genere me ne sto lontano. Non per paura ma perché voglio dare il mio piccolo contributo a far finire al più presto questa situazione. Ma è una scelta mia.

Dani 3 anni fa su tio
Come l'anno scorso carnevale😂😂😂😂 e poi😂

Alessandro 69 3 anni fa su tio
Ma vediamo di finirla

Don Quijote 3 anni fa su tio
Dovremmo essere in un paese democratico e forse qualcuno è stufo della pagliacciata delle chiusure e della fobia di alcuni cittadini. Va bene dare una mano ma adesso si sta chiedendo un rene.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Cambia paese se nn sei contento... invece di fare sempre il criticone 😉😋 tanto anche se cambi è uguale dappertutto 🤣🤣🤣 siamo tutti pagliacci.... e a proposito sul fatto che si stia chiedendo un rene.... sei il solito esagerato🙈🙈 distanza, mascherine ecc... sono norme semplici e nn chiedono uno sforzo subumano...

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Per gli asociali e i maniaci-compulsivi è sentirsi finalmente normali (non pensavo fossero così tanti...)

Talos63 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Hai scelto proprio un avatar azzeccato... come lui anche tu vedi mostri da combattere nei mulini a vento Solo tu e altri come te non vedete la democrazia in Svizzera

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Glielo spieghi tu all'invidioso69 che pur essendo entrambe delle persone positive scambiarsi opinioni sul blog non infetta nessuno? A meno che i pensieri razionali non vengano inseriti nella lista di attività rischiose...

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Eccolo che arriva a dar manforte 🤣🤣 Una persona che rispetta le regole nn è necessariamente un associale o maniaco compulsivo, rispetta solo le regole... e poi nn mettiamola giù troppo dura, mascherina e distanza per qualche mese nn è la fine del mondo, mica siamo sotto le bombe...

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Distanza e mascherine non sono la fine del mondo? Ci sono determinate necessità umane che se vengono meno rendono il singolo alienato. Schiavitù, inquisizione, apartheid, nazismo... Chi non rispettava le regole veniva punito. Il mono non è finito per questo... Ma si dà per scontato che una regola sia sempre giusta. Poi, fuori dal periodo storico si inorridisce per quelle regole. La difficoltà della società consiste nella sua lentezza di reazione.

Mirketto 3 anni fa su tio
Questi assembramenti capitano anche in settimana, e non solo a Bellinzona ma anche a Giubiasco in un noto locale. Ma a Bellinzona tutto è concesso

Mirketto 3 anni fa su tio
Uno schifo per non dire altro, purtroppo a Bellinzona tutto é concesso. Il mercato dovrebbe fermarsi come tutto il resto, molte persone senza mascherina e assembramenti da tutte le parti.

Talos63 3 anni fa su tio
Perché in questi casi non si fanno chiudere gli esercizi da asporto che non fanno rispettare le regole?

fapio 3 anni fa su tio
Questa è l’ennesima dimostrazione che ne verremo fuori solo col vaccino... ormai chi non l’ha capita fino ad oggi, non la capirà mai, a meno che ne viene toccato direttamente o perde una persona a lui cara..

pillola rossa 3 anni fa su tio
La variante bellinzonese ha come ulteriore sintomo il buontempismo
NOTIZIE PIÙ LETTE