Cerca e trova immobili

BREGAGLIA (GR)La ricostruzione di Bondo nominata al Premio del paesaggio

29.01.21 - 12:18
Si tratta di un riconoscimento del Consiglio d'Europa. Lo ha reso noto oggi l'UFAM
Archivio Keystone
La ricostruzione di Bondo nominata al Premio del paesaggio
Si tratta di un riconoscimento del Consiglio d'Europa. Lo ha reso noto oggi l'UFAM

BREGAGLIA - Il progetto di ricostruzione di quanto distrutto nel 2017 dalla frana del Pizzo Cengalo a Bondo, in Val Bregaglia (GR), è stato nominato per il Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa. Lo ha reso noto oggi l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), spiegando che integra in modo armonico opere di protezione contro i pericoli naturali e paesaggio rurale storico.

Denominato "Strata" ("strati", dal latino "stratum"), il progetto di Bregaglia ha convinto la giuria incaricata di selezionare la candidatura svizzera al riconoscimento europeo. L'approccio esemplare scelto dal Comune per preservare gli elevati valori del suo paesaggio culturale e il suo patrimonio architettonico, garantendo al tempo stesso la migliore protezione possibile contro i pericoli naturali, ha fatto pendere l'ago della bilancia a favore della nomina, scrive l'UFAM.

Il punto forte dell'approccio scelto - prosegue la nota - sta nel fatto che non cerca di ripristinare la situazione antecedente le distruzioni causate dalla frana, ma lascia invece spazio nel paesaggio a possibili eventi naturali. Inoltre, stabilisce parametri per altri Comuni che devono convivere con pericoli naturali.

Da notare che domenica la popolazione del Comune di Bregaglia sarà chiamata ad approvare o a rifiutare il credito previsto per la realizzazione del progetto. Il Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa viene assegnato ogni due anni.

Il 23 agosto 2017 nella Val Bondasca, vicino a Bondo, otto escursionisti provenienti da Germania, Austria e Svizzera avevano trovato la morte in una delle più grandi frane mai verificatasi in Svizzera negli ultimi 130 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE