Cerca e trova immobili
Un pacco di carnevale per aiutare il commercio locale

MENDRISIOTTOUn pacco di carnevale per aiutare il commercio locale

29.01.21 - 15:30
Ecco l'iniziativa 2021 del Nebiopoli. E quest'anno i bagordi passano da social e radio
Tipress
Un pacco di carnevale per aiutare il commercio locale
Ecco l'iniziativa 2021 del Nebiopoli. E quest'anno i bagordi passano da social e radio

CHIASSO - Niente cortei e tantomeno capannoni: con la pandemia in Ticino il carnevale 2021 assume una forma diversa. È quanto avviene nel Mendrisiotto, dove oggi il Carnevale Nebiopoli di Chiasso lancia il “Pacco Momò”, un'iniziativa per promuovere e sostenere il commercio locale in questo periodo difficile.

Si tratta di un vero e proprio pacco che contiene, innanzitutto, biglietti d'entrata per tutti i carnevali 2022 del Mendrisiotto, oltre a gadget di tutte le guggen, i gruppi e i carri della regione. E non mancano i prodotti da assaggiare dei fornitori del Nebiopoli, «tutti quei fornitori la cui cifra d'affari è precipitata a causa della pandemia».

Ecco quindi il messaggio principale che questo pacco vuole convogliare: «Sostieni i nostri commerci, i nostri bar e i nostri ristoratori. Sostieni i nostri produttori e fornitori. Se puoi permettertelo, acquista online dai produttori del Nebiopoli. Però non limitari a questo, non perdere l'occasione per contattare una cantina locale e comandare una bottiglia da bere in famiglia, non perdere l'occasione di un caffè o di aiutare il ristoratore vicino a casa che si sta impegnando a sopravvivere con l'asporto».

I pacchi sono 300 e la vendita parte oggi alle 15.30 sul sito www.nebiopoli.ch. Il prezzo è di 60 franchi (+ 8 franchi per la spedizione). Si tratta del prezzo minimo consigliato, ma «nessuno impedisce a chi se lo potrà permettere di effettuare una donazione maggiore». L'utile dell'operazione sarà totalmente donato ai gruppi di carnevale in difficoltà che ne faranno richiesta.

Doppio concorso - Il “Pacco Momò” prevede anche due concorsi. Il primo è legato a un biglietto d'oro che si troverà soltanto in un pacco. Il vincitore riceverà un monopattino elettrico. Per prendere parte al secondo concorso, sarà sufficiente scattare un selfie di carnevale e pubblicarlo sui social taggando il Carnevale Nebiopoli.

Il carnevale con la radio - Quest'anno i festeggiamenti non saranno possibili. Ma sabato 6 febbraio 2021 il Nebiopoli trasmetterà dalle frequenze di Radio Ticino musica di carnevale per una serata interamente dedicata ai bagordi. Ci sarà quindi la possibilità di ballare insieme e festeggiare da casa.

Le proiezioni - E nel frattempo il carnevale marca presenza in centro a Chiasso con le proiezioni sugli edifici di Piazza Indipendenza e della PIazza del Municipio. Un'iniziativa sostenuta da AGE SA e dal Municipio di Chiasso. Anche in questo caso tutti sono invitati a farsi un selfie, «affinché resti indelebile anche in futuro questa iniziativa (sempre nel rispetto del distanziamento sociale ed evitando di uscire di casa inutilmente)».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE