Cerca e trova immobili

CANTONEDall'OBV all’Università di Ginevra

28.01.21 - 10:32
Il Dottor Alberto Pagnamenta è stato nominato Professore titolare alla Facoltà di Medicina.
EOC
Dall'OBV all’Università di Ginevra
Il Dottor Alberto Pagnamenta è stato nominato Professore titolare alla Facoltà di Medicina.

MENDRISIO - Il Dottor Alberto Pagnamenta, caposervizio di Medicina Intensiva all’Ospedale Regionale di Mendrisio (OBV), è stato nominato Professore titolare presso l’Università di Ginevra.

Tra gli elementi che hanno contribuito alla nomina - precisa l'Ente ospedaliero cantonale (EOC) in una nota - figurano la sua attività scientifica e didattica proprio presso la Facoltà di Medicina nella città di Calvino.

Alberto Pagnamenta, ricorda l'EOC, è caposervizio del Servizio di Medicina Intensiva del Dipartimento di Area Critica presso l’Ospedale Regionale di Mendrisio e dal 2015 membro della Clinical Trial Unit dell’Area Formazione accademica con la funzione di consulente in Biostatistica. Nel 2016 è stato inoltre nominato libero docente (PD) presso la Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra e la nomina appena ottenuta gli conferisce il titolo di Professore titolare.

Paganmenta è pure “reviewer” di diverse riviste nazionali e internazionali ed è membro della Società svizzera di medicina interna e medicina intensiva, della Società europea di medicina intensiva e della Società svizzera d'ipertensione polmonare, nonché della Commissione per la formazione medica della Società svizzera di medicina intensiva.

Il suo Curriculum Vitae - Si laurea nel 1991 a Zurigo. Si specializza dapprima in medicina interna e poi in medicina intensiva tra Winterthur, Zurigo e Ginevra. Dopo un soggiorno di ricerca di due anni a Bruxelles rientra in Svizzera come capoclinica all’Ospedale universitario di Basilea. Alla fine del 2002 inizia a lavorare all’EOC. Nel 2015 ottiene un Master in biostatistica all’Università di Pavia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE